16/07/2015 di Redazione

Navigazione sicura ed energia sotto controllo con BlackBerry

Alla lista dei clienti italiani della piattaforma di gestione dei dispositivi mobili Bes12 si aggiungono Grandi Navi Veloci, Ab Holding e Sapio, nomi attivi nel mondo dei trasporti marittimi e della gestione dell’energia. Recentemente la soluzione BackBer

immagine.jpg

Nuovi nomi diventano testimonial di BlackBerry, e più precisamente del prodotto centrale nell’offerta di sicurezza dell’azienda canadese, ovvero Bes12. Si tratta dell’ultima versione della piattaforma di enterprise mobilty managegement BlackBerry Enterprise Service, recentemente aggiornata con il miglioramento del supporto e dell’integrazione con i terminali iOS e Android. Alla lista dei clienti italiani di questa soluzione si sono aggiunti Grandi Navi Veloci, Ab Holding e Sapio, nomi attivi nel mondo dei trasporti marittimi e della gestione dell’energia.

Gnv è una fra le principali compagnie di navigazione italiane operanti nel settore del cabotaggio e del trasporto passeggeri nel Mar Mediterraneo. “Per Gnv, sicurezza e la disponibilità del servizio sono essenziali per operare nella maniera migliore, specialmente nelle situazioni più critiche”, sottolinea il chief information officer, Paolo Beatini.

La società ha scelto un modello di deployment misto, ovvero basato sul Byod (bring your own device) per la maggior parte dei dipendenti, che quindi utilizzano dispositivi mobili di loro proprietà, mentre alcuni profili (come i comandanti delle navi) sono stati dotati di smartphone BlackBerry 10 acquistati dalla stessa Grandi Navi Veloci. “Grazie alla console unificata di Bes12”, spiega Beatini, “è stato facile gestire e distribuire policy a una vasta gamma di dispositivi con sistemi operativi diversi. Inoltre abbiamo ridotto i tempi di fermo degli apparati e migliorato il servizio agli utenti”.

Ab Holding, gruppo attivo in 18 Paesi, progetta e realizza impianti di cogenerazione, con soluzioni di efficienza energetica e di energia distribuita su misura. Per sostenere i suoi piani di crescita a livello internazionale, la holding ha adottato Bes12 con l’obiettivo di garantire ai dipendenti un accesso sicuro, rapido e semplice alle informazioni aziendali. Oltre a questo AB Holding sfrutta le funzionalità di Bes12 per il Mobile Application Lifecycle Management, cioè per gestire il ciclo di vita delle applicazioni dallo sviluppo al testing, dall’implementazione all’eliminazione di quelle non più strategiche.

“La nuova console unificata di Bes12 ha sicuramente facilitato la gestione, aiutando l’It nel controllo e nella gestione dei dispositivi”, testimonia Pietro Baronchelli, head of information security di Ab Holding. “La soluzione BlackBerry permette al reparto It di applicare policy aziendali, permessi e protezione sia a singoli individui sia a gruppi”.

 

 

Sempre nell’ambito dell’energia, ma in quello più specifico dei gas medici ed industriali, dal 1922 opera il Gruppo Sapio. La società aveva deciso di abbandonare il precedente modello Cobo, ovvero “corporate owned, business only”, tale per cui l’azienda acquista i terminali da dare in dotazione ai dipendenti, che li utilizzano solo per scopi lavorativi. Il passaggio al modello Cobe, cioè “corporate owned, personally enabled”, è stato realizzato propri grazie a Bes12: la soluzione ha permesso di  integrare la gestione di dispositivi esistenti e di amministrarli attraverso un’unica console, da cui è possibile applicare policy e allo stesso tempo monitorare endpoint, applicazioni e dati sensibili.

Bes12 ci garantisce la più elevata affidabilità per quanto concerne la protezione e la sicurezza dei dati, così come la migliore performance nel mobile device management”, afferma Riccardo Salierno, direttore dei sistemi informativi di Sapio. “Con Bes12, Sapio è passata velocemente al modello Cope, offrendo al dipendente la possibilità di usare l’area personale in maniera meno restrittiva di quanto non lo fosse prima”.

 

ARTICOLI CORRELATI