22/11/2016 di Redazione

Niente più router per Apple, parola di Bloomberg

Secondo l’agenzia la Mela avrebbe deciso di non produrre più le basi WiFi Airport per concentrarsi su soluzioni più redditizie. Tutto il team di sviluppo sarebbe già stato spostato in altre aree, compresa quella che si occupa dei televisori made in Cupert

immagine.jpg

Apple potrebbe aver tolto definitivamente la corrente ai propri router WiFi. Secondo indiscrezioni riportate da Bloomberg, la Mela avrebbe deciso di interrompere la produzione dei dispositivi Airport per concentrarsi su prodotti più redditizi. Tutto il team di sviluppo delle basi wireless sarebbe stato inoltre spostato verso altre aree. Compresa quella che si occupa delle Apple Tv. Il gruppo di Cupertino, che non realizzava nuovi router Airport dal 2013 (modello Extreme), è stato tra i primi a scommettere sulla connettività senza fili. Ma, probabilmente, il WiFi è oggi è un business che ad Apple non interessa più. Così come quello dei display con tecnologia Thunderbolt, dismesso ufficialmente da qualche mese.

I router, oggi disponibili nelle varianti Express, Extreme e Time capsule (con backup integrato), non sono ovviamente mai stati il core business della Mela. Nei dati trimestrali sono sempre inseriti nella sezione “Altri prodotti”, insieme agli Apple Watch e ai televisori. Nell’ultimo report, pubblicato a fine ottobre, questa unità ha generato 2,37 miliardi di dollari: un calo del 22 per cento anno su anno.

Nei 12 mesi il segmento ha invece portato in cassa 11,1 miliardi, pari al cinque per cento del fatturato globale. E sicuramente i router hanno rappresentato una minima parte delle vendite. L’exit strategy potrebbe quindi avere senso, anche perché per prodotti di questo genere gli avanzamenti tecnologici sono spesso indipendenti dall’Oem che vende il dispositivo finito. Le aziende che realizzano router, infatti, possono intervenire sul design e su alcune funzionalità software, ma le migliorie principali derivano in larga parte dai chip presenti nei device. E dagli standard WiFi adottati.

 

I router della famiglia Airport di Apple

 

Apple non ha mai voluto correre veloce in questo campo e, di conseguenza, i suoi prodotti di connettività sono sempre rimasti un passo indietro rispetto a quelli di player come D-Link, Netgear e altri, che hanno spinto per adottare prima di tutti gli ultimi standard WiFi, come l’802.11ac e il prossimo 802.11ad. L’obiettivo di Cupertino era soprattutto quello di offrire soluzioni che si integrassero alla perfezione con un ambiente “Apple based” preesistente. Ma ora è forse giunto il momento di voltare pagina.

 

ARTICOLI CORRELATI