22/09/2016 di Redazione

Nuovi problemi per il Surface Pro 3, il “batterygate” prosegue

A poche settimane dall’aggiornamento del firmware che ha risolto i difetti di ricarica della batterie Simpo, i modelli con unità Lgc hanno cominciato a sperimentare lo stesso meccanismo. Se scollegato dall'alimentazione, il tablet si spegne. Microsoft ha

immagine.jpg

Non c’è due senza Surface Pro 3. Per la seconda volta, a tre settimane dal rilascio del correttivo software, la batteria del tablet di terza generazione di Microsoft torna a dare problemi. Se ne era parlato per la prima volta a maggio, quando una cliente aveva segnalato su un forum di supporto (Microsoft Answers) di non riuscire far durare la carica del suo dispositivo oltre le due o tre ore. A quel messaggio erano poi seguiti numerosissimi commenti di altri utenti, interessati dal medesimo meccanismo.

Dopo qualche giorno si era scoperta la causa: le batterie prodotte da Simpo (una delle due tipologie utilizzate sul Surface Pro 3, accanto a quelle di Lg) venivano progressivamente deteriorate dai drive installati da Microsoft. Per questa ragione, i modelli con batteria Simpo non potevano mantenere le promesse dell’azienda di Redmond: quelle di un tablet in grado di funzionare per oltre quattro anni conservando almeno l’80% di capacità originaria della batteria, se caricato in media cinque volte a settimana.

Microsoft era stata, dunque, costretta ad ammettere che “su un numero limitato di dispositivi” era presente un errore software, il quale provocava una lettura sbagliata della capacità della batteria da parte del sistema operativo e del firmware. Di conseguenza, il sistema non era in grado di caricare la batteria completamente, fino alla capacità massima.  Il 29 agosto era finalmente arrivato un aggiornamento del firmware, con quello si supponeva fosse l’ultimo capitolo del “batterygate” (come ribattezzato dalla stampa anglosassone) del Surface

E invece no: le lamentele di un utente domiciliato a Hong Kong, identificato come Ashtaron14, hanno evidenziato che per i modelli con batteria di Lg l’aggiornamento ha, semmai, peggiorato le cose. “A partire dall’Anniversary Update di Windows 10, non ho potuto accendere il mio Surface Pro 3 i7 512 GB con batteria Lgc senza che fosse allacciato alla corrente o alla base docking”, scrive l’utente, specificando di visualizzare in continuazione il messaggio “82%, collegato, non in ricarica”. Non appena scollegato dall’alimentazione, il dispositivo si spegne. Nel medesimo thread altri utenti hanno detto di essere nella stessa barca.

 

 

Una grana che, sebbene riguardi un numero non specificato di clienti, certo non fa fare bella figura a un dispositivo di fascia alta e costoso, quale è il Surface Pro. Va anche detto che fino a ieri i modelli con a bordo batteria Lgc sembravano non aver avuto problemi, e dunque la paradossale conclusione è che sia stato proprio l’aggiornamento del firmware (quello che ha risolto la questione per le batterie Simpo) ad averli causati. Nel forum tecnico, in risposta alla lamentela di Ashtaron14, Microsoft ha fatto sapere di essere a conoscenza del fatto. Aspettiamoci, dunque, un nuovo correttivo software all’orizzonte.

 

ARTICOLI CORRELATI