02/12/2016 di Redazione

Nuovi smartphone Android “robusti” di Nokia in arrivo nel 2017

La finlandese Hmd Global ha annunciato l’arrivo dei primi modelli Android a marchio Nokia entro il mese di giugno dell’anno prossimo. Si tratterà di telefoni di fascia media, che promettono di essere innovativi, curati nel design, robusti e affidabili.

immagine.jpg

I telefoni cellulari di Nokia, quelli storici come il 3110, erano noti per il loro essere indistruttibili o quasi. Ora il marchio finlandese è pronta a risalire sul treno degli smartphone con nuovi modelli basati sul sistema operativo Android: in arrivo – è questa la notizia – nella prima metà del 2017 con la promessa di essere “pieni di funzioni” e “costruiti per durare”, come annunciato dalla stessa Nokia su uno dei suoi siti Web. O meglio sul sito del marchio, che però è gestito dalla finlandese Hmd Global, firmataria di un contratto di licenza decennale.

Nei mesi scorsi certo non erano mancati i rumors sul rilancio del nome Nokia, ormai orfano dell’estensione “Lumia”, dopo la vendita della divisione mobile a Microsoft nel 2013. La mossa, costata 5,44 miliardi di dollari, per la casa di Redmond non si era rivelata troppo strategica. Tutti sappiamo come sia poi andata: in uno scenario sempre più dominato da Android e iOS, i Windows Phone hanno faticato a ritargliarsi una fetta d’utenza significativa e sfiorato appena la doppia cifra percentuale di market share nei loro tempi migliori, sebbene potessero vantare alcune caratteristiche tecniche di pregio e un’interfaccia innovativa e piacevole. Concentrandosi sulla linea dei Surface, Microsoft si è sempre più allontanata dagli smartphone, fra tagli di personale nella divisione Lumia e penuria di nuovi modelli.

Il marchio Nokia, nel frattempo, ha continuato a vivere su feature phone come il recente Nokia 216, lanciato lo scorso settembre. Ma l’attenzione ora è puntata sugli smartphone: costruiti in Cina (da una sussidiaria della Foxconn, uno fra i produttori a cui si appoggia Apple), i nuovi modelli “saranno lanciati nella prima metà del 2017”, spiega una nota diffusa da Hmd Global, e conviveranno con l’attuale offerta di feature phone.

 

(Dal sito di Hmd Global)

 

Nulla di ufficiale sulle caratteristiche tecniche, poiché l’azienda si è limitata a dire che questi nuovi prodotti “si focalizzeranno sull’innovazione, sulla qualità e sulla user experience, acccanto alle iconiche caratteristiche di design, robustezza e affidabilità del marchio Nokia”. Indiscrezioni già circolate parlavano di un modello da 5 pollici e di uno da 5,5 pollici, in odore di debutto al Mobile World Congress di Barcellona nel mese di febbraio.

 

ARTICOLI CORRELATI