24/12/2014 di Redazione

OneDrive: file accessibili anche con l'abbonamento scaduto

Microsoft ha confermato che OneDrive non cancella i dati degli abbonati a OneDrive anche quando il contratto scade. Non si possono più caricare nuovi file, ma è comunque possibile consultare e condividere quelli già presenti.

immagine.jpg

Appoggiarsi al cloud per l'archiviazione dei dati è ormai uno standard, sia per la comodità di poter accedere alle informazioni ovunque, sia per i costi sempre più convenienti degli abbonamenti ai servizi di storage. Una delle soluzioni più diffuse in ambito aziendale è OneDrive di Microsoft, che offre 15 GB di spazio di archiviazione gratuito, e spazio illimitato a chi sottoscrive un abbonamento a Office 365.

Ma cosa succede quando scade l'abbonamento a OneDrive? Se lo saranno chiesti in molti, e non sarebbe illogico supporre che i dati possano essere cancellati o diventare inaccessibili salvo rinnovo del contratto.

Invece no, TechRadar ha chiesto chiarimenti a Microsoft e ha scoperto che i file archiviati su OneDrive rimangono a disposizione a tempo indeterminato, e una volta scaduto l'abbonamento gli utenti saranno "ancora in grado di visualizzare, condividere e scaricare i file". L'unica limitazione è che "non si potranno più caricare nuovi file fino a quando non si rinnoverà l'abbonamento".

Una buona notizia, perché ormai il cloud è diventato una risorsa per l'archiviazione di informazioni importanti e la garanzia che in ogni caso non andranno perse è una sicurezza che dà affidabilità al servizio e infonde fiducia negli utenti sia privati sia professionali.

ARTICOLI CORRELATI