27/09/2016 di Redazione

Più intelligenza, analytics e produttività in Office 365 e Dynamics 365

Microsoft ha annunciato la graduale introduzione di nuove funzionalità all’interno di Word, Outlook, PowerPoint ed Excel, oltre che nel Crm in versione cloud. La promessa di Satya Nadella: portare l’intelligena artificiale in tutta l’offerta, fino alle si

immagine.jpg

“Infonderemo intelligenza in tutta la nostra offerta”. È questa la sintesi delle promesse fatte da Satya Nadella ad Atlanta, nella prima giornata della convention Microsoft Ignite. Un evento che ha registrato 23mila accrediti e in cui si è parlato dei traguardi e della novità di Windows 10 in campo sicurezza, ma anche e soprattutto di intelligenza artificiale. Cioè di uno dei temi caldi di questi mesi non solo per Microsoft, ma anche per altri colossi del calibro di Google, Amazon ed Apple, che vi stanno investendo sia con attività di ricerca & sviluppo interne sia a suon di acquisizioni di startup. Le novità dell’azienda di Redmond riguardano innanzitutto Office 365 e poi il Crm nella versione cloud, Dynamics 365.

L’esigenza di fondo ribadita da Nadella è quella ormai nota, spesso citata dai vendor di tecnologia: i dati aumentano, in quantità e varietà, e bisogna reperire modi semplici ed efficaci per analizzarli, traendone valore. In altre parole, bisogna poter sfruttare gli analytics. A detta dell’amministratore delegato, l’impegno di Microsoft sarà quello di “rendere democratica l’intelligenza artificiale. […] Per fare questo”, ha spiegato Nadella, “infonderemo intelligenza in tutta la nostra offerta, dagli agenti alle applicazioni, dai servizi alle infrastrutture”.

Nel caso di Office 365, questa promessa comincerà a concretizzarsi con una serie di nuove funzioni che saranno apportate alla suite di produttività cloud-based, attualmente lanciata oltre i 70 milioni di abbonamenti (di cui dieci guadagnati nei soli ultimi sette mesi). Una delle aggiunte è la funzione Tap, integrata in Word e Outllook, che permette di riutilizzare in nuovi documenti e email aziendali parti di contenuto già create in passato. PowerPoint e l’app Sway, invece, beneficeranno (nei prossimi mesi) di una novità chiamata Quickstarter: uno strumento che permette di integrare facilmente testi e immagini all’interno delle presentazioni.

Anche Excel diventerà più smart, acquisendo la capacità di generare delle mappe Bing a partire da dati geografici. Fin qui si tratta soprattutto di strumenti utili a velocizzare alcune attività di routine e incrementare la produttività, mentre ci si sposta nel campo dell’intelligenza derivata dai dati con  Microsoft MyAnalytics: il servizio, precedentemente noto come Delve Analytics, sarà integrato all’interno di Office 365. In sostanza, per l’utente aziendale sarà possibile confrontare le proprie statistiche personali (il tempo impiegato per rispondere alle email, per le chiamate di Skype, per l’editing di testi, eccetera) con quelle dei colleghi. Sarà dunque più facile capire come organizzare la giornata o la settimana lavorativa, evitando perdite di tempo su attività non produttive.

 

 

Agli annunci riguardanti Office 365 si sono affiancati quelli di Dynamics 365. Per quanto riguarda il Crm, Microsoft ha promesso di migliorare il prodotto inserendovi strumenti basati sul machine learning e una sorta di “assistente virtuale” che permetterà agli addetti alle vendite di ricavare indicazioni preziose dalle masse di dati su clienti e contatti dell’azienda. Il Relationships Assistant for Dynamics 365 for Sales, questo il nome completo della soluzione, è basato sulla tecnologia della Cortana Intelligence Suite.

 

 

ARTICOLI CORRELATI