24/01/2011 di Redazione

Premio da 100 milioni per il CEO uscente di Google

100 milioni di dollari fra azioni e stock option è il premio incassato da Eric Schmidt, fra i più alti intascati da un CEO ancora in carica.

immagine.jpg

Eric Schmidt, che venerdì scorso ha rassegnato le dimissioni dall'incarico di CEO di Google per assumere la carica di presidente esecutivo dell'azienda (Google: Larry Page è il nuovo CEO. E i ricavi volano), ha ricevuto un premio di 100 milioni di dollari fra azioni e stock option. La notizia è stata pubblicata da Bloomberg e poi ripresa dal Wall Street Journal, che ha definito questo premio "molto insolito" per un CEO dimissionario, dato che in genere i patrimoni di questa portata sono riservati ai nuovi dirigenti.

Sempre sul WSJ si legge che il premio incassato da Schmidt è il più alto fra quelli erogato ai CEO ancora in carica, fatta eccezione per Sanjay Jha, CEO di Motorola, che nel 2008 si è aggiudicato un premio di 103 milioni di dollari.

Schmidt ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato dell'azienda di Mountain View per dieci anni e ha portato Google ad essere il primo motore di ricerca a livello globale, oltre a sviluppare un vasto numero di servizi (Google Offers come Groupon: vai di buono sconto) e prodotti (Android è il vero vincitore del CES) che nel corso degli anni hanno fatto salire il valore monetario di Big G a livelli impressionanti.

ARTICOLI CORRELATI