29/07/2015 di Redazione

Qualcomm sdogana il metallo con una nuova ricarica wireless

Il produttore di chip ha annunciato WiPower, una tecnologia wireless che può rifornire di energia le batterie degli smartphone o dei tablet con custodia in metallo, e che può ricaricare più di un dispositivo contemporaneamente.

immagine.jpg

Tutti pazzi per il wireless charging. Dopo il monitor con base di ricarica senza fili incorporata appena presentato da Samsung, e dopo le proposte di “arredamento hi-tech” di Ikea, è la volta di Qualcomm: il produttore di chip ha annunciato WiPower, una tecnologia wireless che può rifornire di energia le batterie degli smartphone o dei tablet con custodia in metallo. Si supera così una delle limitazioni che finora hanno penalizzato la diffusione della ricarica senza cavi.

I sistemi oggi disponibili, quelli basati sull’induzione, non possono essere usati su dispositivi con scocca in metallo perché li surriscalderebbero. Qualcomm, al contrario, utilizza una tecnologia di risonanza magnetica, la Near Field Magnetic Resonance, che può trasferire fino a 22 Watt verso uno o più dispositivi contemporaneamente. E può farlo senza incappare in problemi di interferenze con oggetti metallici eventualmente presenti a distanza ravvicinata, appena al di fuori del raggio della ricarica. Altro vantaggio è la libertà di posizionare il device su qualsiasi punto della superficie della docking station, senza dover rispettare un allineamento preciso.

Non è chiaro, al momento, quali siano le tempistiche di lancio sul mercato, ma Qualcomm è già al lavoro con alcuni produttori di dispositivi mobili per la messa a punto delle cover metalliche e delle stazioni di ricarica wireless basate sulla tecnologia WiPower. I chip di ricarica, secondo quanto promesso da Qualcomm, saranno progettati per lavorare al meglio con i processori Snapdragon.

“Creare una soluzione di ricarica wireless all’interno di dispositivi con case in metallo rappresenta un notevole progresso per l’intero settore”, ha dichiarato Steve Pazol, general manager della divisione Wireless charging di Qualcomm. “Oggi sempre più produttori di device mobili scelgono di utilizzare leghe in metallo per la progettazione dei propri modelli per offrire maggior resistenza strutturale e, ovviamente, un’estetica migliore”.
 

 

ARTICOLI CORRELATI