20/09/2013 di Redazione

QuickOffice per iOS e Android disponibile gratis

Gli utenti iOS e Android possono scaricare gratuitamente dai rispettivi store la versione gratuita di QuickOffice, che Google offre un bundle con 10 GB di spazio gratuito su Google Drive per due anni.

immagine.jpg

Google ha annunciato la disponibilità di QuickOffice per iOS e Android. Il software gratuito in versione mobile è già disponibile sia nell'App Store sia in Google Play. Tutti coloro che fanno uso di documenti, fogli di calcolo e presentazioni non saranno più costretti a convertire i file nel formato proprietario di Google Docs, ma potranno consultarli e modificarli direttamente, senza spendere un soldo.

Oltre a questo, che già di per sé è un notevole vantaggio, gli utenti potranno creare file ZIP e visualizzare grafici in documenti Excel o PowerPoint. In ultimo, a chi scarica l'applicazione, Google mette a disposizione 10 GB di spazio di archiviazione per due anni su Google Drive. 

Il nuovo logo di QuickOffice in stile Google

In un post sul blog ufficiale Google scrive che "a tutti piacciono le cose gratuite ed è per questo da oggi renderemo disponibile a tutti Quickoffice gratuitamente". Nella versione per Android l'applicazione pesa 17,45 megabyte. Una soluzione geniale, che era nelle intenzioni di Google fin dall'acquisizione di QuickOffice, perché di fatto costituisce una mossa mirata a contrastare la concorrenza di Windows 8 e della nuova suite di Office.

L'unico effetto collaterale per Google potrebbe essere la cannibalizzazione di Google Docs, che secondo chi ha già provato la novità ha un'interfaccia meno pulita, una migliore conversione di documenti e meno anomalie. L'antagonista, Office per Android e iPhone, richiede una sottoscrizione a pagamento a Office 365. 

ARTICOLI CORRELATI