06/05/2015 di Redazione

Registri aperti a tutti, Microsoft pubblicherà i changelog di Edge

La casa di Redmond ha deciso di cambiare strategia: se Internet Explorer era giudicato opaco perché non permetteva di conoscere nel dettaglio i cambiamenti tecnici tra una release e l’altra, il nuovo browser di Ms sarà più open. Il colosso statunitense me

immagine.jpg

Al giorno d’oggi le aziende vogliono mostrarsi sempre più aperte e trasparenti. Anche Microsoft ha deciso di dare un’accelerata a questo percorso, offrendo al grande pubblico – anche se la questione riguarda di più gli sviluppatori – il registro delle modifiche del suo nuovo browser: Edge. Il cosiddetto changelog verrà quindi continuamente aggiornato man mano che le release del software verranno rilasciate. Sia nella versione beta, quella attuale, disponibile al momento per i tester, che per gli update successivi riguardanti il prodotto finito. Un cambiamento importante in casa Redmond, perché Internet Explorer era stato sempre tacciato di “oscurantismo”, non disponendo di registri dettagliati.

Nell’area appena inaugurata sul sito Microsoft Dev è possibile approfondire i cambiamenti apportati a ogni nuova release di Edge. Al momento è disponibile ovviamente ben poco, essendo il programma ancora in piena gestazione. L’unica build pubblicata da Ms, la 10074, presenta infatti ancora diverse lacune. Tra queste, l’impossibilità per il browser di accedere al localhost e alcune difficoltà nella modalità a schermo intero.

Edge nasce dalla volontà di Microsoft di abbandonare definitivamente Internet Explorer. Nei primi mesi di indiscrezioni era stato ribattezzato temporaneamente “Project Spartan”. Tra le novità elencate da Redmond, una barra di ricerca migliorata, con cui trovare più facilmente contenuti differenti, sia sul Web che nelle cartelle Preferiti e Cronologia. Inoltre, una nuova funzionalità è Hub, una sorta di contenitore dove Edge posiziona tutto quello che l’utente “raccoglie” durante la navigazione, come ad esempio i download.

 

ARTICOLI CORRELATI