24/02/2011 di Redazione

Samsung e Motorola, la scommessa dei tablet

Samsung sembra convinta di voler lanciare un terzo Galaxy Tab, questa volta con display da 8,9 pollici. Motorola, invece, crede nel successo dello Xoom nonostante il prezzo salato e la mancanza del supporto Flash.

immagine.jpg

Dopo il Galaxy Tab e il nuovo Galaxy Tab 10.1 (Samsung Galaxy Tab II: 10 pollici e Android 3), Samsung potrebbe essere intenzionata a lanciare un nuovo tablet, con display da 8,9 pollici.

In passato c'erano state diverse indiscrezioni a riguardo, e stando alle fonti Samsung aveva pronto il nuovo prodotto da 8,9 pollici già per il Mobile World Congress di Barcellona, ma all'ultimo momento il lancio sarebbe stato annullato. Complici le opinioni contrarie degli analisti, secondo i quali le dimensioni di questo terzo Galaxy Tab sono talmente simili a quelle del 10 pollici da non giustificare la sua esistenza.

Samsung Galaxy Tab 10.1

Nonostante gli antefatti, tuttavia, Samsung sembra intenzionata a promuovere la sua "via di mezzo" da 8,9 pollici. In un comunicato che è stato divulgato questa mattina, infatti, si legge che "Samsung ha annunciato mercoledì il lancio di un tablet da 8.9 pollici, basato su sistema operativo Android. Il rilascio è previsto nella prima metà di quest'anno".

Può darsi che l'azienda creda davvero nelle possibilità di mercato per un terzo prodotto, oppure semplicemente le fabbriche hanno già sfornato migliaia di prodotti quindi tanto vale metterli in commercio. Sembra evidente che quindi ci sarà il Galaxy Tab terza puntata. Non resta che chiedersi quale versione di Android sarà preinstallata, considerato che il display è troppo grande per rendere tolleranti i limiti di Android 2.2 (la versione del Galaxy Tab prima versione).

Motorola Xoom

Dato che il Galaxy Tab 10.1 non è ancora in commercio, e quello da 8,9 pollici è solo stato annunciato, i riveditori devono puntare su altri prodotti per non fermare le vendite. Il prodotto del momento (iPad a parte, ovviamente) sembra essere lo Xoom di Motorola (MWC 2011, il festival della telefonia mobile si (ri)scopre ricco), per il quale i vendor sarebbero entusiasti, nonostante il prezzo elevato (800 dollari) e la mancanza del supporto flash.

Anche Motorola sembra contare molto sul suo tablet. nel primo trimestre ha consegnato fra 700 mila e 800 mila Xoom ai possibili clienti.

ARTICOLI CORRELATI