14/02/2011 di Redazione

Samsung Galaxy S II, sfida diretta al Blackberry

Con i nuovi smartphone Samsung ha introdotto caratteristiche di sicurezza e controllo avanzate. Si può proporre così alla clientela enterprise, entrando in un territorio che finora è stato saldamente nelle mani di RIM.

immagine.jpg

I nuovi smartphone Samsung Android sono fatti per le aziende, non sono semplicemente un altro prodotto consumer. RIM, che produce i Blackberry, è avvisata: Samsung Galaxy S e Samsung Galaxy S II - presentato sabato a Barcellona - portano con sé l'esperienza di Sybase e Cisco, e si presentano come degli eccezionali terminali aziendali.

Samsung Galaxy S II

Samsung ha infatti collaborato attivamente con le due aziende citate. Sul terminale arriva così Sybase Afaria Advanced Enterprise Security (AES), che aggiunge ai terminali Android funzioni di sicurezza più avanzate rispetto a quelle predefinite del sistema operativo. Si tratta di una nuova versione è progettata appositamente per i Samsung Galaxy S e Galaxy S II.

Tra le caratteristiche di Sybase Afaria AES troviamo la crittografia dell'intero dispositivo, blocco e cancellazione in remoto dei dati, gestione aziendale della sandbox e password più sicure. Il software di sicurezza permette anche di controllare con precisione le applicazioni installate, e determinare la configurazione del telefono e le funzioni disponibili (Bluetooth, Wi-Fi, fotocamere, microfono, etc..). Non manca naturalmente la compatibilità con MS Exchange per la gestione di posta elettronica e contatti.  Sybase è quindi la risposta alle esigenza  di sicurezza locali – direttamente sullo smartphone.

Samsung ha però collaborato anche con Cisco, per portare sul Galaxy S e sul Galaxy S compatibilità WebEx (videoconferenze), supporto VPN e comunicazione VoIP. Il Samsung Galaxy S II in particolare integra a livello hardware capacità crittografica e di connessione con AnyConnect VPNdi Cisco.  

L'abbinamento dei servizi Sybase e delle caratteristiche Cisco permettono quindi si di proteggere i dati  localmente sia di vigilare sul traffico tra lo smartphone e i dati aziendali.

"La collaborazione con Sybase permette ai nostri client enterprise di scegliere serenamente i dispositivi Samsung Android" spiega il dirigente coreano Jongshin Kim. In questo senso le novità introdotte da Samsung potrebbero mettere finalmente d'accordo gli smartphone più recenti con e le esigenze di sicurezza in azienda, e certamente mettono RIM sotto pressione.

Il nuovo Samsung Galaxy S II è stato presentato sabato a Barcellona, nell'ambito del Mobile World Congress 2011. Si tratta di uno smartphone di fascia alta, dotato di un processore dual-core da 1 Ghz, schermo Super AMOLED da 4,3 pollici, una fotocamera posteriore da 8 MPixel (registra video a 1080p)  e una anteriore da 2 MP. Il sistema operativo è Android 2.3 (Gingerbread), e dovrebbe essere aggiornato non appena sarà disponibile la nuova versione.  L'azienda coreana ha presentato anche un nuovo tablet da 10.1 pollici e Android 3.0 (Samsung Galaxy Tab II: 10 pollici e Android 3)

ARTICOLI CORRELATI