07/09/2011 di Redazione

Samsung raddoppia il telefono, Android è virtuale

Il software Horizon Mobile di VMware verrà integrato negli smartphone Galaxy e nei tablet Galaxy Tab per creare un ambiente che permetta di avere due terminali indipendenti in esecuzione su un unico dispositivo. Una soluzione ai problemi di sicurezza dell

immagine.jpg

Samsung intende sfruttare il software Horizon Mobile di VMware per consentire agli utenti degli smartphone Galaxy e dei tablet Galaxy Tab di creare un secondo ambiente virtualizzato con Android. Horizon Mobile, infatti, dovrebbe consentire l'implementazione di due ambienti virtuali coesistenti sui telefoni e sui tablet Android sfruttando una tecnologia delle macchine virtuali analoga a quella predisposta su server e desktop.

In questo modo l'utente avrà essenzialmente a disposizione due telefoni indipendenti, in esecuzione su un unico dispositivo, e potrà passare da quello personale a quello aziendale facendo un banale clic sulle rispettive icone.

Gli smartphone e i tablet Samsung potranno avere un sistema operativo Android virtualizzato

Stando a quanto affermato dal produttore software, i due ambienti non dovrebbero dare alcuna seccatura agli utenti perché le telefonate saranno ricevute a prescindere dal profilo utente attivo e l'impatto sulle prestazioni dovrebbe essere "minimo" sia sui terminali a singolo core sia su quelli dual-core.

La tecnologia messa a punto da VMware potrebbe essere teoricamente utilizzata con qualsiasi sistema operativo mobile, ma l'azienda ha comunicato che attualmente si sta concentrando sull'ambiente Android di Google sia perché è open source, sia per via dell'ampia diffusione di questo sistema operativo. Horizon Mobile è già stato testato con successo sul Samsung Galaxy S II e sui tablet Galaxy 10.1 e 8.9.

I primi ad essere interessati a questo progetto potrebbero essere gli IT manager, e in generale tutti coloro che usano un solo smartphone sia per motivi professionali sia privati. Con Horizon Mobile, infatti, sarebbe possibile fare una separazione netta dei due contenuti come avviene già, per esempio, nei BlackBerry tramite la BlackBerry Balance Technology.

Un esempio di ambiente virtualizzato con il software VMware

Questa nuova opportunità potrebbe anche essere d'aiuto a Google per eliminare i problemi di sicurezza che stanno mettendo in allarme le aziende (I problemi di sicurezza tengono lontano Android dall'azienda), dato che i software maligni eventualmente scaricati nell'ambiente personale del telefono non dovrebbero pregiudicare i contenuti di quello virtuale aziendale. Inoltre, i responsabili dei servizi informatici aziendali potrebbero stabilire delle policy per limitare il download di applicazioni nell'ambiente professionale, senza intaccare la libertà d'uso di quello personale.

Riguardo a quest'ultimo aspetto, Horizon Mobile è stato predisposto per l'accesso diretto alle applicazioni software-as-a-service che consentiranno ai dipendenti di accedere a un catalogo di applicazioni approvate dall'azienda. LG aveva già dato la sua fiducia al progetto di VMware, ma il consenso di Samsung potrebbe far diffondere il software su una base di utenti molto più ampia.

ARTICOLI CORRELATI