24/01/2017 di Redazione

Samsung si lascia i fantasmi alle spalle: trimestrale da record

Dopo un periodo difficile, caratterizzato dal ritiro dei Note 7 e dalle accuse di corruzione al vicepresidente Lee Jae-yong, l’azienda pubblica numeri in netta crescita. Nell’ultimo trimestre del 2016 i ricavi sono saliti del 50% anno su anno. Memorie e d

immagine.jpg

Le esplosioni dei Note 7? Acqua passata. Nel periodo di crisi, sia giudiziaria sia di prodotto, Samsung è riuscita a registrare una crescita stellare. L’azienda ha chiuso il quarto trimestre del 2016 con un fatturato di 53mila miliardi di won, pari a circa 44,6 miliardi di dollari, mentre i ricavi si sono attestati a oltre 9mila miliardi di won (7,92 miliardi di dollari). Numeri superiori a qualsiasi attesa degli analisti e in crescita addirittura del 50 per cento anno su anno. Va detto subito che i “campioni” dei conti della società sono stati i business dei componenti in silicio (soprattutto le memorie) e dei display. Ad aiutare anche un dollaro forte nei confronti del won, che ha avuto un impatto positivo sui profitti.

E il mobile? Il gruppo ha sottolineato come questo business abbia “registrato guadagni” anno su anno, grazie a “vendite solide” dei Galaxy S7 ed S7 Edge e alla profittabilità migliorata dei modelli di fascia bassa. Malgrado ciò, la divisione Electronics ha riportato un calo nelle vendite di circa due punti percentuali, nonostante consegne maggiori dei Tv premium (Super Ultra Hd e pannelli curvi).

I ricavi si sono invece inabissati del 60 per cento. Colpa del fiasco dei Note 7? No. Il dispositivo viene citato soltanto di passaggio, per dire che i risultati del 2016 sono stati ottimi “malgrado” il ritiro dal mercato del terminale. Le stime per tutta l’operazione di richiamo, a cui si aggiungono le vendite mancate, si aggirano sui cinque miliardi di dollari.

Il crollo dei ricavi sarebbe invece da imputare a massicci investimenti non meglio specificati nel mercato B2B. Nel mobile, per l’anno in corso Samsung continuerà a “innovare sia nel software sia nell’hardware, attraverso tutta la propria offerta” dando priorità alla sicurezza dei consumatori. “Sebbene la crescita del mercato globale degli smartphone quest’anno sia destinata a rallentare, nuovi servizi come l’intelligenza artificiale costituiranno un fattore differenziante”.

 

Periodo di grande successo per i Tv Oled di Samsung

 

È un richiamo, neanche tanto implicito, al nuovo assistente digitale Bixby che potrebbe fare la sua comparsa ufficiale sui prossimi Galaxy S8? Può darsi, ma la segretezza sul progetto è talmente alta che conferme ufficiali al momento non ce ne sono. Per il primo trimestre l’azienda si aspetta utili complessivi in calo rispetto al Q4 del 2016, a causa di spese di marketing maggiori nel campo mobile (per preparare il lancio dei nuovi modelli) e di vendite di Tv più deboli, per il consueto ristagno post-natalizio.

 

ARTICOLI CORRELATI