03/08/2010 di Redazione

Scaricabile la beta di WinServer 2008 R2 SP1

Su Technet è disponibile per il download di prova Windows Server 2008 R2 SP1 Beta con un articolo nel blog che spiega le avvertenze da usare. Sempre sul sito Microsoft un articolo per come pianificare SQL Server Virtualizazion su WinServer 2008 £2 Hyper-V

immagine.jpg

Microsoft ha reso disponibile al download di prova di Windows Server 2008 R2 SP1 Beta.

Una dettagliata guida sul blog di TechNet richiama chi vuole sperimentare la beta.

Tra le novità comprese nella SP1 vengono indicate:
- la Dynamic memory che permette all'amministratore di Hyper-v di raggruppare la memoria fisica e distribuirla dinamicamente alle macchine virtuali. Se le necessità di memoria incrementano durante il lavoro dell'applicazione, l'amministratore può modificare i parametri senza nessuna interruzione del servizio.

- RemoteFX che migliora la virtualizzazione dei desktop Microsoft che non hanno più limitazioni grafiche perché possono includere video, Silverlight, applicazioni 3D. Poiché queste applicazioni girano sul server, RemoteFX permette a un maggior numero di device client di visualizzare e interagire con queste applicazioni.

Sempre nelle librerie di Technet Microsoft è anche disponibile un articolo su SQL Server dal titolo: Planning, Implementing and Supporting SQL Server Virtualization with Windows Server 2008 R2 Hyper-V and Live Migration.

Anche qui, passo passo, vengono spiegati in oltre 50 pagine le procedure corrette da usare, le componenti software di cui bisogna disporre (Virtual Machine Manager, VMM, 2008 R2, Configuration Manager 2007 R2, Operations Manager 2007 R2 e Data Protection Manager 2010).

ARTICOLI CORRELATI