15/05/2018 di Redazione

Scossone in Vodafone, Vittorio Colao lascia dopo dieci anni

Il chief executive officer del gruppo telco britannico ha annunciato le dimissioni, effettive da ottobre. Al suo posto Nick Read, attuale Cfo.

immagine.jpg

Lascia dopo dieci anni un'azienda solida e dotata di grandi ambizioni. Alla guida di Vodafone dal prossimo ottobre non ci sarà più Vittorio Colao, dimissionario dalla poltrona di chief executive officer, su cui sedeva dall'estate del 2008. La notizia è giunta per via ufficiale dall'operatore di telecomunicazioni britannico, che non ha fornito spiegazioni limitandosi a parlare di “piano di successione”: è già stato deciso, infatti, il nome di chi prenderà il posto di Colao, ovvero l'attuale chief financial officer Nick Read. Il ruolo di quest'ultimo sarà assunto da Margherita Della Valle, attuale deputy Cfo, che entrerà anche a far parte del board.

Nessuna spiegazione, dunque, mentre abbondano i ringraziamenti di rito per un dirigente che ha saputo essere “un leader esemplare e un visionario strategico”, come rimarcato dal chairman del gruppo, Gerard Kleisterlee. Di certo l'imprenditore dai natali bresciani, classe 1961, passa a Read il testimone di un'azienda in salute, che vanta oggi 536 milioni di abbonati con Sim card mobile e 19,7 milioni di utenze di rete fissa, oltre al servizio Lte più performante in Italia. E che può permettersi ambizioni elevate come quella di sfidare l'incumbent tedesco Deutsche Telekom attraverso acquisizioni da oltre 18 miliardi di euro, quella di Unitymedia.

Vero è che gli utili sono calati nel primo trimestre 2018 (nel confronto anno su anno) e così il fatturato, in contrazione del 2,2%, ma soprattutto come effetto di una programmata riduzione di attività di Vodafone Netherlands e di spostamenti valutari. A commento del bilancio trimestrale, Colao aveva dichiarato di attendersi una crescita di profitti nel corso dell'anno, nonostante la crescita della competizione in Spagna e l'imminente ingresso della francese Iliad sul mercato italiano. In conferenza telefonica con i giornalisti, riporta Bloomberg, il Ceo aveva poi parlato di un “capitolo totalmente nuovo”, dedicato alla convergenza del business e alle acquisizioni, e prefigurato l'annuncio di “un nuovo team di manager dedicati”. Nell'immediato, come prevedibile, il titolo Vodafone ha risentito dell'annuncio del cambio di poltrona con un calo di valore a cifra singola.

 

ARTICOLI CORRELATI