25/11/2013 di Redazione

SkyDrive diventa NewDrive? Non c'è da fidarsi

Si accende il toto nomi sul cambio di denominazione di SkyDrive in seguito alla condanna di Microsoft per violazione di copyright di BSkyB. NewDrive sembra il candidato più papabile, ma non è detta l'ultima parola.

immagine.jpg

SkyDrive potrebbe essere ribattezzato NewDrive, almeno secondo quanto spifferato in un Tweet pubblicato da Paul Thurrott, giornalista in genere bene informato sulle mosse di Microsoft. I nomi che circolano a dire il vero sono tre: oltre a NewDrive infatti si prospettano anche FetchDrive e BingDrive.

Del resto è opinione comune che a Microsoft non resti molto tempo per prendere una decisione. Ricordiamo infatti l'antefatto: la casa di Redmond ha perso la causa contro BSkyB nel Regno Unito per il copyright del marchio Sky, e di conseguenza deve cambiare il nome del suo servizio di cloud computing entro un "tempo ragionevole" per non incappare in multe e ulteriori processi. La sentenza è del 1 agosto 2013.

Quale sarà il nuovo nome?

Il toto nomi è in corso da tempo, ma Paul Thurrott sembrerebbe avere notato alcune occorrenze di "newdrive", in particolare, l'indirizzo newdrive.live.com attualmente rimanda a SkyDrive.live.com, il sito ufficiale di SkyDrive. Prima di dare questo nome per scontato tuttavia è bene sapere che Microsoft ha fatto in modo che qualsiasi indirizzo *drive.live.com rimanda al sito di SkyDrive.

Facendo qualche prova online, si arriva su SkyDrive.live.com digitando anche MicrosoftDrive.live.com, SadDrive.live.com, HappyDrive.live.com e via dicendo. In più, alcune testate specializzate fanno notare che anche nel periodo di transizione da Hotmail a Outlook.com fu usato lo stratagemma di "newmail", quindi il sospetto è che la dicitura "new" stia solo a indicare la fase di passaggio. Insomma: al momento è meglio non fare affidamento su un nome piuttosto che un altro.

ARTICOLI CORRELATI