17/10/2017 di Redazione

Smartphone, il sorpasso di Huawei su Apple è questione di giorni

Secondo Idc la casa cinese potrebbe piazzarsi al secondo posto come quote di mercato entro la fine del 2017 o, al massimo, nel 2018. Il merito è anche del nuovo chip intelligente Kirin 970. Cupertino ha un market share del 12%, mentre Huawei si ferma all’

immagine.jpg

Huawei potrebbe superare Apple nel mercato degli smartphone già quest’anno. Oppure, al più tardi, nel 2018. La previsione arriva da Idc, secondo cui il colosso cinese dovrebbe riuscire a conquistare il secondo posto in questo difficile settore, piazzandosi così alle spalle di Samsung, in particolar modo grazie al nuovo processore Kirin 970. Un chip inserito nei nuovi phablet Mate 10 e Mate 10 Pro, che l’azienda ha svelato ieri durante un evento a Monaco di Baviera. L’elemento vincente del nuovo Kirin è la presenza di algoritmi integrati di intelligenza artificiale, che permettono ai dispositivi di assistere al meglio l’utente in diverse situazioni: il componente è in grado di capire il contesto e di imparare le abitudini della persona, oltre a migliorare notevolmente l’esperienza fotografica. Sarà quindi proprio il chip, almeno secondo Idc, a servire da volano per le vendite dei prodotti Huawei.

Ad oggi la casa cinese può contare su un market share dell’11,3 per cento, contro il 12 per cento di Cupertino, con numeri in costante aumento. “Stanno sicuramente crescendo molto velocemente”, ha spiegato Francisco Jeronimo, research director for European mobile devices di Idc. “Huawei oggi è il principale competitor di Apple e di Samsung”.

Ebbene sì: la società di ricerca chiama in causa anche il chaebol, da tempo leader incontrastato nel mercato degli smartphone con il 23,3 per cento di quote. Ma il colosso sudcoreano dell’elettronica farebbe bene a non dormire troppo sugli allori. “Huawei punta a diventare il numero uno e si sta comportando molto bene non soltanto dal punto di vista di prodotti venduti, ma anche in termini di valore: per Samsung e per ogni altro produttore di smartphone con conta più soltanto consegnare scatole, ma anche fare soldi. Per questo vediamo prezzi in continua ascesa”, ha aggiunto Jeronimo.

Al momento, però, le cifre danno ancora ragione a Samsung e Apple. Nella prima metà del 2017 il gruppo asiatico ha generato ricavi dal mobile per 45,6 miliardi di dollari, mentre Apple ha fatto ancora meglio: gli iPhone le hanno fruttato ben 58 miliardi. Huawei, invece, si è fermata a quota 16 miliardi. Inoltre, secondo la società di ricerca Strategy Analytics, nel 2016 Samsung e Apple si sono accaparrate da sole il 94 per cento dei profitti di tutto il mercato degli smartphone.

 

ARTICOLI CORRELATI