Tablet Nokia a fine anno, con Windows 8 e Cpu ARM

di Elena Re Garbagnati
pubblicato martedì 13 marzo 2012

Secondo DigiTimes, la casa finlandese annuncerà entro fine anno la prima tavoletta con a bordo il nuovo sistema operativo di Microsoft. Avrà display da 10 pollici e processore Qualcomm e dovrebbe essere prodotto da Compal. Da Apple, intanto, dovrebbe arrivare presto un nuovo iPad in versione Mini con prezzo compreso fra 249 e 299 dollari.

Il primo tablet con Windows 8 dovrebbe essere prodotto da Nokia, che grazie alla partnership con Microsoft disporrà per prima del nuovo sistema operativo mobile. La configurazione si baserà su un display da 10 pollici e su un processore SoC dual-core Qualcomm non meglio precisato. La notizia non ufficiale è stata divulgata dal quotidiano taiwanese Digitimes, secondo cui il nuovo tablet Nokia sarà prodotto da Compal e il primo lotto sarà di 200.000 unità.

Il primo tablet con Windows 8 sarà prodotto da Nokia e arriverà a fine anno

Il nuovo tablet, che al momento non ha nome (qualche tempo fa si vociferava di un Nokia Coffee Tab, ma era un concept) potrebbe essere il primo esponente della famiglia WOA (Windows on ARM) che dovrebbe sfidare ad armi pari la folta schiera di prodotti Android e l'iPad di nuova generazione.

Lo scorso novembre Paul Amsellem, direttore della divisione francese di Nokia, aveva dichiarato al giornale Les Echos che la società avrebbe avuto un tablet Windows 8 per giugno 2012: le informazioni finora trapelate da Microsoft svelano che il nuovo sistema operativo non sarà pronto prima di fine anno nel migliore dei casi, quindi diamo per scontato che questa informazione sia poco attendibile. 

Intanto, a proposito di Apple, Cnet riporta la notizia secondo la quale potrebbe arrivare presto un nuovo iPad, in versione Mini, con display da 7,85 pollici IPS senza tecnologia Retina, e prezzo compreso fra 249 e 299 dollari.

Le dimensioni più compatte dovrebbero essere date da una cornice più sottile di quella attuale, e ovviamente il prodotto dovrebbe essere candidato ad essere usato per lo più in movimento, quando invece l'attuale iPad resta quasi sempre fra le mura domestiche.

Arriva l'iPad Mini?

Secondo il Digitimes il pannello LCD dovrebbe essere prodotto da LG Display o da AU Optronics, che avrebbero già ricevuto in carico le ordinazioni da Cupertino. Come sempre ricordiamo che tutte le informazioni su Apple sono non ufficiali, e che spesso si rivelano false.


 
Commenti dei lettori (0)
Trovati 0 commenti -  Mostrati da 0 a 0 - Seleziona pagina: 1
Nessun commento visualizzabile
Per postare il tuo commento devi essere loggato.Se sei già iscritto, inserisci Nome Utente e Password qui sotto.
Se non ti sei ancora iscritto, fallo subito, è gratis! L'unico dato obbligatorio è il tuo indirizzo email. Registrati.
Nome utente:
Password: