03/05/2018 di Redazione

Trasformazione in tutte le salse nel racconto di Dell a Las Vegas

Durante l'annuale convention, il Ceo di Dell Technologies ha rimarcato la solidità del gruppo, per cui si vociferava invece di una possibile operazione societaria con Vmware.

immagine.jpg

Per il secondo anno a Las Vegas, anziché in quella Austin che ha dato i natali alla sua azienda, Michael Dell è stato il narratore e la figura centrale del “Dell Technologies World”. Davanti a migliaia di partecipanti (14mila i visitatori registrati), l'amministratore delegato della società nata dalla fusione fra Dell e Emc ha parlato di trasformazione digitale, un percorso sostenuto da tecnologie come intelligenza artificiale, machine learning, Internet delle cose, realtà virtuale e blockchain. “La tecnologia è al centro delle agenda dei Ceo aziendali: ogni strategia tecnologica è necessariamente una strategia di business”, ha rimarcato Dell. Ma la trasformazione non può compiersi senza la sua materia prima: i dati. I volumi continuano a crescere esponenzialmente e, come a ricordato l'imprenditore texano, “nel 2020 ogni giorno si tratteranno circa 200 Petabyte di dati”.

Bisognerà pensare a raccogliere, analizzare, connettere e soprattutto proteggere questo patrimonio, oggi e negli anni a venire. E Dell Technologies attraverso la sua “federazione” di società è pronta a proporsi alle aziende come partner ideale per realizzare tutto questo, forte di un'offerta che spazia dai sistemi di storage marchiati Dell Emc a computer e stampanti Dell, dalle soluzioni per la virtualizazione di Vmware alla sicurezza di Rsa, dagli analytics di Pivotal alla l'iPaaS (Integration platform as a service) di Boomi.

A Las Vegas la società ha descritto le sue personali declinazioni del concetto di “digital transofrmation”: una “trasformazione digitale” guidata dal software; una “trasformazione dell'It” per modernizzare le infrastrutture attraverso i diversi modelli di cloud computing; una “trasformazione della forza lavoro” in direzione della flessibilità e della produttività agevolate dalla tecnologia; una “trasformazione della sicurezza”, che dovrà assicurare protezione ai dati critici del business. Michael Dell si è spinto in avanti con l'immaginazione raccontando come sarà, nei piani di Dell Technologies, il percorso da qui al 2030: si arriverà a creare una vera collaborazione fra uomo e macchina, una “partnership” fra persone, robot e intelligenza artificiale. Non dobbiamo averne paura, come raccontato dalla nuova chief marketing officer Allison Dew: “È il progresso: bisogna avere la capacità di gestirlo al meglio con responsabilità. Non si può arrestare, la storia lo insegna”.

A Las Vegas è rimasto deluso chi si aspettava qualche dichiarazione sulla ipotetica operazione di “reverse merge” con Vmware, tesa a sanare i debiti. “Siamo un’azienda solida che continua a macinare risultati vincenti”, ha detto Michael Dell. “Vantiamo la leadership in alcune aree principali come quelle dei seriver e dello storage, ma non solo, e in chiusura del primo trimestre fiscale ci aspettiamo di raggiungere il 21 trimestre consecutivo di crescita di market share nel mondo Pc”.

 

ARTICOLI CORRELATI