21/07/2017 di Redazione

Tsmc potrebbe strappare un altro anno di esclusiva ad Apple

Nuove indiscrezioni provenienti dall’Asia indicano che il produttore taiwanese dovrebbe rimanere l’unico fornitore di chip per l’iPhone del 2018, smentendo quanto circolato nei giorni scorsi su un possibile rientro di Samsung nella competizione.

immagine.jpg

Era tutto (presumibilmente) falso: Tsmc potrebbe continuare a essere l’unico fornitore di chip di Apple anche nel 2018. Giusto pochi giorni fa vi avevamo parlato della possibilità che Samsung tornasse nelle grazie della Mela, come fornitore di processori della serie A per iPhone, dopo aver perso il contratto nel 2015. Un’indiscrezione giunta dagli ambienti della supply chain taiwanese di Apple, ma in queste ore sarebbe stata smentita da altre voci di corridoio. Digitimes, la fonte dei nuovi rumor, scrive come sia “molto probabile” che Tsmc mantenga l’esclusiva per la realizzazione dei chip A12, che verranno utilizzati da Cupertino negli iPhone dell’anno prossimo. Questo perché il produttore taiwanese avrebbe un vantaggio tecnologico non indifferente nei confronti di Samsung.

Scrive Digitimes: “Lo sviluppo interno del packaging fan out (Info) sta per approdare alla seconda generazione e questo porterà un notevole vantaggio al nodo Finfet a 7 nanometri”. Il sistema Info applicato ai processori permette di progettare telefoni più piccoli e più sottili, grazie alla possibilità di collocare due diversi chip Asm (quelli che gestiscono i passaggi di frequenze) in un package unico.

Indiscrezioni che sicuramente non faranno piacere a Samsung, tutt’oggi impegnata in una serrata competizione con Tsmc per produrre il miglior chip a 7 nanometri, evoluzione del nodo a 10 nanometri portato quest’anno sui dispositivi top di gamma in particolar modo tramite i Qualcomm Snapdragon 835. Ma il chaebol dispone di un’arma su cui i taiwanesi non possono contare.

Essendo l’unico fornitore di display Oled della Mela, Samsung potrebbe fare leva sulla migliore integrazione fra il proprio silicio e gli schermi degli iPhone. Un punto su cui ha puntato parecchio Kwon Oh-hyun, il co-Ceo dell’azienda sudcoreana durante la sua visita a Cupertino, lo scorso giugno. Nel frattempo non resta che valutare le prestazioni dei chip A11, prodotti esclusivamente da Tsmc e in procinto di essere installati nell’iPhone 8.

 

ARTICOLI CORRELATI