08/11/2011 di Redazione

Ultrabook, successo solo a prezzi stracciati

Le ultime stime di iSuppli promuovono la nuova generazione di portatili ultraleggeri a piattaforma Intel e ne decretano il futuro successo. Entro il 2015 cattureranno oltre il 40 per cento della domanda complessiva di notebook, grazie anche a Windows 8. I

immagine.jpg

iSuppli va controtendenza e, a dispetto di tutte le stime che danno gli ultrabook come prodotti troppo costosi per avere successo, ha vaticinato che entro il 2015 avranno la loro rivincita e arriveranno a occupare il 43 per cento delle quote di mercato. Insomma, secondo la società di analisi Intel ci ha azzeccato e gli ultrabook non saranno dei banali notebook di successo, ma diventeranno un fastidiosissimo concorrente per gli iPad futuri.

I dati a suffragio delle affermazioni di iSuppli sono contenuti all'interno di una ricerca dal titolo "Ultrabook per favorire una crescita Ultrafast", che fa un evidente gioco di parole riferito alla velocità di crescita delle vendite. Al momento gli ultrasottili di Intel sono venduti da Acer, Asus e Toshiba, e secondo le prime stime le vendite sarebbero inferiori alle aspettative a causa dei prezzi troppi elevati. 

Acer Aspire S3

iSuppli reputa tuttavia che con l'arrivo di Windows 8 ci saranno molti più produttori a offrire questi sistemi e la richiesta crescerà, motivo per cui i prezzi subiranno un ribasso e si potranno fare buoni affari.

La tabella che illustra l'escalation del successo degli ultrabook nella visione di iSuppli indica una crescita delle vendite del 10 per cento anno su anno dal 2011 al 2015, con un passaggio da zero al 40 per cento e oltre nel giro di quattro anni. Un andamento che pare francamente un po' troppo regolare, in un mercato che è fortemente influenzato dalla crisi del settore PC e dalla carenza ciclica di alcuni dei componenti (oggi si tratta dei dischi fissi per via dell'alluvione in Tahilandia).

Del resto persino la stessa Intel non era così convinta delle previsioni rialziste sulle vendite degli ultrabook che erano state fatte negli ultimi mesi. A dirla lunga sono i dati di vendita, che parlano di consegne per un terzo di quanto era stato preventivato, e prodotti in arrivo che potrebbero dare battaglia ai nuovi portatili, uno su tutti il Kindle Fire di Amazon. Infatti, oltre a proporsi come concorrenti eletti del MacBook Air, gli ultrabook devono fronteggiare l'agguerrita concorrenza dei tablet, che hanno già spazzato via i netbook.

Le stime di crescita degli ultrabook secondo iSuppli

E' invece condivisibile l'osservazione degli analisti riguardo a Windows 8 e al fatto che il nuovo sistema operativo di Microsoft favorirà le vendite degli ultrabook. Storicamente l'annuncio di una nuova piattaforma da parte dell'azienda di Redmond ha fatto da propulsore alle vendite dei PC. Inoltre, Windows 8 dovrebbe avere un'interfaccia touchscreen avanzata e dovrebbe offrire una migliore gestione energetica, più adatta al concetto di ultraportatile.

Nulla toglie al fatto che i prezzi dovranno scendere. Il costo di 899 dollari dell'ultrabook Acer S3 dimostra che questa fascia di prezzo è ancora troppo costosa e fuori dalla portata di molti consumatori, per questo Deron Kershaw, analista di Gap Intelligence, reputa che i valori dovranno essere inclusi fra 599 e 699 dollari. Non resta che aspettare fiduciosi.


ARTICOLI CORRELATI