07/11/2017 di Redazione

Un futuro più multimediale e “animato” dalle foto live per Skype

Microsoft ha annunciato l'acquisizione di Swing Technologies, azienda californiana autrice di un'app che permette di creare fotografie “animate”, simili a clip di pochi secondi. Tecnologia e dipendenti contribuiranno a definire nuove funzionalità all'inte

immagine.jpg

Aspettiamoci che Skype diventi sempre più “animato”, multimediale, fotografico. L'applicazione di messaggistica – business e consumer – di Microsoft sarà la beneficiaria dell'ultima acquisizione annunciata dalla società di Redmond: Swing Technologies. Una giovane azienda da una manciata di dipendenti nata nel 2014 a San Francisco, autrice dell'app di fotografia “cinematografica” Swng, al momento sviluppata per iOS. E non è un caso, dato la società ha reclutato fra le sue fila figure senior fuoriuscite da Apple.

L'applicazione permette di creare e condividere delle immagini fotografiche che si animano, trasformandosi in videoclip di pochi secondi, quando l'utente interagisce con il mouse o con il tocco delle dita sullo schermo. Tecnologie di questo tipo oggi sono decisamente di moda: simile a Swng è Boomerang, un'app sviluppata da Instagram, che funziona all'interno del social network fotografico e di Facebook, mentre un precedessore è Phhoto, inizialmente funzionante proprio su Instagram ma poi da qui escluso per far posto a Boomerang.

E più in generale l'aggiunta all'interno di Skype del supporto alle Gif di animate di Giphy è solo l'ultimo esempio della tendenza (vista nei prodotti Microsoft, ma anche in quelli di Apple, Google, Facebook) ad arricchire le applicazioni di messaggistica con elementi dinamici e multimediali. Come le Gif, appunto, ma anche come fotografie, video, emoji e reaction (emoticon e altri simboli tratti dal linguaggio dei fumetti, che si sovrappongono al volto delle persone).

 

 

 

Una volta completata l'acquisizione, il cui valore economico non è stato comunicato, il personale di Swing Technologies diventerà parte del team di lavoro di Skype per portare “innovazioni cruciali all'interno dell'esperienza di messaggistica e delle chiamate di Skype”, ha fatto sapere Microsoft restando sul vago. Amritansh Raghav, vice president della divisione relativa a Skype, ha parlato genericamente di future “nuove funzionalità e abilità” per la piattaforma.

 

 


 

ARTICOLI CORRELATI