11/05/2016 di Redazione

Whatsapp diventa un servizio “nativo” per i computer

La popolare piattaforma di messaggistica istantanea è stata rilasciata anche in versione desktop, per Windows e Mac, e non differisce molto dal software Web-based lanciato nel 2015. Con l’applicazione è possibile ricevere le notifiche sullo schermo e util

immagine.jpg

Dopo la versione Web-based, Whatsapp porta il proprio servizio di messaggistica anche in un’applicazione ad hoc per sistemi Windows e Mac. Installando l’app si potrà così interagire con le chat direttamente dal computer, accedendo così in un click alla piattaforma da un miliardo di utenti in tutto il mondo. La versione Web, lanciata nel 2015, e quella desktop non differiscono di molto, se non per qualche impostazione “di fino” come la possibilità di effettuare lo zoom delle finestre. La nuova app per computer è disponibile per il download su questa pagina, per Windows 8 e versioni successive e Mac Os 10.9 e release seguenti.

Il software viene sincronizzato con l’applicazione di Whatsapp presente sul dispositivo mobile: per utilizzarlo, è sufficiente aprire l’app e scannerizzare il codice Qr utilizzando l’apposita funzione presente nel menu Impostazioni di Whatsapp mobile. L’applicazione desktop funziona in modo nativo sul computer: è possibile quindi ricevere le notifiche native direttamente sullo schermo, usare le scorciatoie della tastiera e altro ancora.

Ovviamente, si continuerà a sfruttare lo smartphone come “punto d’accesso” al servizio, con il conseguente utilizzo del traffico dati. È meglio quindi, se possibile, accedere a una rete WiFi. La nuova versione desktop di Whatsapp arriva a breve distanza dall’abolizione del canone di iscrizione annuo di 89 centesimi di euro, tolto per favorire il più possibile l’accesso alla piattaforma anche nei Paesi in via di sviluppo. Come mezzo di sostentamento alternativo, l’azienda fondata da Jan Koum sta sperimentando una serie di servizi per avvicinare le aziende ai clienti, in un’ottica B2C.

 

ARTICOLI CORRELATI