18/01/2016 di Redazione

Chiudete il portafoglio: Whatsapp diventa completamente gratuito

Il Ceo della società, Jan Koum, ha dichiarato che a breve non sarà più necessario rinnovare l’abbonamento annuale pagando 89 centesimi di euro. Per evitare la pubblicità, l’azienda sta pensando all’introduzione di nuovi servizi e partecipazioni commercial

immagine.jpg

Il balzello era davvero leggero, ma c’era. E per qualcuno poteva anche rappresentare un ostacolo. Per questo, nelle prossime settimane Whatsapp diventerà totalmente gratuito e non sarà più necessario sborsare 89 centesimi di euro l’anno per usufruire del servizio. La notizia l’ha data il creatore dell’applicazione in persona e Ceo della società, Jan Koum, parlando dal palco della Dld conference di Monaco di Baviera. “Per molte persone è difficile pagare, soprattutto se non dispongono di carte di credito o di un conto in banca”, ha spiegato l’amministratore delegato di Whatsapp, che è stata acquisita da Facebook nel 2014. “Non vogliamo che pensino che la loro comunicazione con gli altri venga meno a causa di questo”. Ma come farà d’ora in poi l’app a monetizzare? Arriveranno spam e pubblicità?

No. Il Ceo ha svelato una nuova strategia che prevede l’offerta di servizi B2C. Invece di puntare sul pagamento annuale, l’azienda si concentrerà su una “partecipazione commerciale” (Koum dixit), che includerà un nuovo modo di comunicare tra imprese e utenti finali. Per esempio, Whatsapp potrà essere utilizzato dalle compagnie aeree per comunicare ai passeggeri eventuali ritardi o disservizi. Oppure, le banche potranno sfruttare la piattaforma per informare i clienti sull’uso sospetto di una carta di credito per una transazione online.

L’obiettivo è portare comunicazioni di questo tipo a livello “familiare”, come se l’utente chattasse con amici e parenti invece che con il proprio istituto di credito. Questo nuovo sistema, secondo Koum, eviterà il ricorso a inserzioni pubblicitarie, viste sempre di cattivo occhio dagli iscritti ai servizi. Whatsapp, che si appresta a toccare il miliardo di utenti nel mondo, potrà così diversificare anche la propria offerta, uscendo dal mercato consumer e mettendo un piede in quello business, seguendo l’esempio del “fratello” Facebook Messenger.

L’applicazione di messaggistica istantanea legata al social network di Mark Zuckerberg ha di recente introdotto negli Stati Uniti una nuova funzionalità che, previo collegamento del proprio account a una carta Visa o Mastercard, consente di effettuare pagamenti tra privati cliccando direttamente nella chat attivata con un altro utente. In questo modo, si possono evitare i bonifici bancari.

 

ARTICOLI CORRELATI