31/05/2010 di Redazione

Windows Server è nel 48 per cento dei server

Rispetto ai dati Gartner quelli IDC sul primo trimestre dell'anno sul mercato server sono più prudenti e indicano un miglioramento del 4,7% rispetto al 2009. In classifica HP scavalca IBM, Dell è al terzo posto e al quarto Sun precede Fujitsu, il contrari

immagine.jpg

IDC mostra cifre più prudenti rispetto a quelle fornite da Gartner (vedi Server in crescita del 23 per cento nell'1Q) circa l'andamento del mercato dei server nel primo trimestre dell'anno. Il fatturato complessivo del mercato viene stimato in 10,4 miliardi con un incremento del 4,7% nel confronto col trimestre 2009. Dal punto di vista delle unità il trimestre è cresciuto del 23,3%, un'accelerazione molto maggiore rispetto all'1,9% del quarto trimestre dello scorso anno. Con un balzo del genere, notano in IDC, è il trimestre col maggior incremento degli ultimi cinque anni.

IDC, andamento mercato mondiale server primo trimestre 2010


Segmentando il mercato la crescita maggiore è quella dei cosiddetti "volume systems", ossia i sistemi più piccoli, con un incremento del 31,9%. I sistemi di media grandezza hanno segnato -18,9% mentre la fascia alta ha segnato una perdita, trimestre su trimestre 2009, con -28,7%. E' il sesto trimestre consecutivo che midrange e high-end systems vedono erodere le posizioni rispetto agli anni precedenti.

Le classifiche fornitori
HP conquista il primo posto col 32,5% del fatturato globale e un incremento, anno su anno, del 16,3% e il guadagno di 3,3 punti di mercato. Sono stati i Proliant x386 che hanno guidato il galoppo di HP.

IBM è al secondo posto col 27,5% con una diminuzione del fatturato dell'1,2%. I clienti sono rimasti in attesa della disponibilità delle novità di prodotto presentati nel trimestre ovvero i sistemi Power7 e i nuovi System z (i grandi server mainframe). Ma ha difeso le posizioni con i System x basati su x86 e quindi il risultato è degno di nota.

Dell mantiene la terza posizione col 16,3% del fatturato e con un incremnto di 5,1% di quote di mercato con un aumento del 51,9% dei clienti SMB ed Enterprise.

Per la quarta posizione la sorpresa è nel confronto dei dati IDC con quelli di Gartner perché s'invertono le posizioni tra due protagonisti.
IDC continua a chiamare Sun i server oggi di Oracle (che ha in effetti potuto perfezionare l'acquisizione il 27 gennaio) e attribuisce a lei la quarta posizione col 6,6% di quota del mercato e un incremento del 31,9%.
Fujitsu invece ha aumentato del 2,2% il fatturato con una quota di mercato del 6,5%.



Le quote di mercato nel software per server
IDC sottolinea che il grande successo della piattaforma x86 ha sicuramente favorito Microsoft Windows Server che ha segnato nel trimestre 5,1 miliardi di dollari del fatturato complessivo delle vendite dei server pari al 48,9% del totale fatturato server e pari alla più alta percentuale mai raggiunta.

I server Linux hanno pesato per 1,7 miliardi. Oggi i server Linux rappresentano il 16,2% dell'intero fatturato server.

I server Unix invece hanno perso il 29% rispetto al primo trimestre 2009. Un settore che aspetta gli effetti degli IBM POwer7 e, prossimamente, dei nuovi HP Integrity basati sull'Itanium 9300. Complessivamente questo segmento ha pesato 2,3 miliardi di dollari del complessivo fatturato server pari al 22,2%.

L'ultimo segmento dei server non x86, compresi quelli Risc, Epic e Cisc hanno avuto una flessione del 25,9% e totalizzato 3,6 miliardi di dollari.

Le dinamiche del segmento x86
Più approfonditamente il mercato dei server x86, cresciuto del 33,6% nel trimestre a 6,8 miliardi di dollari, ha pesato per 1,8 milioni di unità (un aumento del 25,7%).
HP è leader del segmento con il 39,2% del fatturato.
Dell è al secondo posto col 24,8% del fatturato
IBM è al terzo posto col 16,8% del totale fatturato.
Complessivamente il trimestre è stato il migliore come crescita negli ultimi 10 anni.

Il form factor blade
Tutti assieme i blade, sia x86, sia Epic sia Risc, hanno rappresentato 1,4 miliardi di dollari pari al 13,6% del totale fatturato. Il 90% è costituito dai blade x86.
HP mantiene la prima posizione col 56,2% del totale fatturato
IBM ha raccolto il 23,6% del totale di fatturato.

ARTICOLI CORRELATI