07/03/2018 di Redazione

Cortana è la segretaria perfetta: ora legge le mail

L’assistente digitale di Microsoft supporta la sintesi vocale per i messaggi di posta elettronica di Outlook. È possibile anche dettare una risposta e filtrare i contenuti. Al momento la novità è disponibile solo in inglese su Windows 10 e smart speaker I

immagine.jpg

Adesso Cortana legge anche le mail. L’assistente digitale di Microsoft ha ricevuto un aggiornamento che lo avvicina ancora di più al mondo della produttività, per cui è stato pensato inizialmente. Grazie all’integrazione con Outlook, è ora possibile chiedere a Cortana di verificare l’arrivo di nuovi messaggi di posta elettronica ed, eventualmente, di leggerli. La funzionalità è disponibile al momento su Windows 10 e sullo smart speaker Invoke di Harman Kardin, anche se esclusivamente in inglese. Per attivare la funzionalità è sufficiente chiedere all’assistente virtuale: “Cortana, ho delle nuove email?” e, una volta verificata la ricezione, il software leggerà mittente, oggetto e corpo del messaggio. È anche possibile dettare una risposta al “maggiordomo digitale”, che si occuperà poi di inviarla al destinatario, oltre a filtrare gli arrivi da utenti specifici o per finestre temporali.

Come detto, al momento la novità è disponibile su Windows 10 e su Invoke, ma già nei giorni scorsi erano emerse indiscrezioni sulla volontà di Microsoft di integrare Cortana nell’applicazione di Outlook per iOs e Android. L’azienda di Redmond starebbe testando infatti la funzionalità internamente, con l’obiettivo di valutare i feedback. È quindi possibile che la lettura delle mail possa arrivare anche su dispositivi della Mela e del robottino verde, insieme forse al supporto di altre lingue.

Nel frattempo, mentre ci si avvicina al prossimo major update di Windows 10 (noto con il nome in codice Redstone 4 e atteso a inizio aprile), si è scoperto che l’aggiornamento porterà con sé la Timeline anche per l’applicazione Foto. Gli utenti potranno così scorrere immagini e video delle raccolte in ordine cronologico, con i contenuti suddivisi per mese e anno.

 

ARTICOLI CORRELATI