10/10/2013 di Redazione

Lenovo pronta ad acquistare HTC?

Secondo indiscrezioni Lenovo e HTC sarebbero in trattative dallo scorso mese di agosto per la cessione della produzione smartphone al colosso cinese.

immagine.jpg

HTC e Lenovo potrebbero essere in trattiva per la cessione della produzione di smartphone al colosso cinese. L'indiscrezione, che al momento non gode di alcuna conferma ufficiale, arriva dal quotidiano in lingua cinese Apple Daily, secondo cui i contatti sarebbero in corso dal mese di agosto.

Non è difficile intuire i motivi che avrebbero spinto le due aziende a valutare questa possibilità. Da una parte Lenovo è in forte espansione nel mercato smartphone interno e intende allargare il suo giro d'affari anche in occidente. HTC ha prodotti di fascia alta con le carte in regola per fare concorrenza ai leader di mercato. L'azienda taiwanese tuttavia versa in difficoltà finanziarie da tempo e non riesce a guadagnare terreno sui concorrenti.

Lenovo pronta ad acquisire HTC?

Le gole profonde non hanno fatto alcun accenno alle cifre in gioco, ma Lenovo non ha certo problemi di disponibilità di fondi. Anzi, non sorprenderebbe se la sua smania di espandersi in uno dei settori più profittevoli dell'hi-tech portasse nei prossimi mesi a mettere le mani su più di un'azienda in difficoltà. L'altra candidata oltre ad HTC è BlackBerry, che secondo le indiscrezioni degli ultimi giorni sarebbe rientrata nell'area di interesse di Lenovo.

Non resta che attendere gli sviluppi concreti, sempre che ce ne saranno. La sensazione, comunque vada, è che Lenovo stia preparando le basi per diventare un concorrente scomodo degli attuali padroni della scena. Resta solo da capire come e quando.

ARTICOLI CORRELATI