24/04/2024 di redazione

Dall’IoT all’intelligenza artificiale con gli access point Hpe Aruba

I nuovi modelli serie 730 supportano il Wi-Fi 7 e diverse interfacce di connettività IoT, garantendo velocità e capacità di localizzazione per applicazioni IoT e di intelligenza artificiale.

Hpe-aruba-networking-access-point-730.jpg

Velocità, stabilità della connessione, ma anche sicurezza nelle reti campus. I nuovi access point di Hpe Aruba Networking, la serie 730, fanno un salto di prestazioni grazie al supporto allo standard Wi-Fi 7 e grazie a una tecnologia hardware brevettata, che utilizza completamente le bande a 5G Hz e 6 GHz per eliminare automaticamente i deleteri conflitti tra le diverse bande di frequenza. Ma si distinguono anche per funzionalità di geolocalizzazione precisa e di sicurezza.

Rispetto a modelli precedenti di Hpe Aruba, la quantità di memoria Sdram e Flash è stata raddoppiata, mentre rispetto a modelli comparabili della concorrenza i nuovi access point garantiscono fino al 30% di capacità in più nella banda dei 6 GHz. Alcune caratteristiche di sicurezza sono il la tecnologia Central Client Insights (funzionale al controllo degli accessi basato su policy e ai firewall applicativi Layer 7), la crittografia a livello di collegamento e una modalità di rete wireless personale (utile per l’onboarding di dispositivi utente in spazi di aggregazione).

Oltre a supportare lo standard IEEE 802.11az (utile per creare reti di auto-localizzazione), i modelli serie 730 sono anche i primi a impiegare il nuovo standard di localizzazione Wi-Fi che supportare servizi di localizzazione con precisione entro un metro. Includono, inoltre, un ricevitore Global Navigation Satellite System (Gnss) e un sensore barometrico per la mappatura a livello del pavimento. L’interfaccia Bluetooth Low Energy 5.4 permette di raccogliere e inviare dati di localizzazione IoT.

Tutte queste caratteristiche permettono di soddisfare le esigenze delle attività edge più impegnative, come quelle che raccolgono e spostano dati dagli oggetti Internet of Things per scopi di addestramento e inferenza di intelligenza artificiale. Applicazioni tipiche possono essere quelle di manutenzione predittiva, digital twin e personalizzazione dell’esperienza cliente. Si possono, inoltre, collegare telecamere, sensori motori, sensori energetici e rilevatori di movimento. Per tutti questi casi d’uso si possono sfruttare le integrazioni tra gli access point di Hpe Aruba e circa 350 suoi partner tecnologici.

Hpe Aruba Networking serie 730

Hpe Aruba Networking serie 730

I nuovi modelli, gestiti da Hpe Aruba Networking Central, non richiedono di implementare un overlay di rete Internet of Things, dal momento che forniscono un supporto hardware integrato per un’ampia gamma di protocolli IoT come Zigbee e Bluetooth, oppure possono sfruttare la doppia interfaccia Usb.

“Con oltre due decenni di leadership nell'innovazione Wi-Fi, Hpe Aruba Networking continua il suo impegno nel fornire ai clienti quella connettività affidabile, sicura e ad alte prestazioni di cui hanno bisogno per raggiungere i loro obiettivi aziendali, che si tratti di offrire esperienze immersive ai fan o processi produttivi automatizzati", ha commentato Stuart Strickland, wireless chief technology officer di Hpe Aruba Networking. "I nostri access point Wi-Fi 7 non si limitano a migliorare le prestazioni e l'efficienza, ma diventano un hub IoT intelligente, in grado di garantire la sicurezza della rete, distribuire il carico di lavoro, definire l'ambiente e fornire una base per gli analytics aziendali e operativi”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI