Dopo aver scritto che Povera
Nokia ha sbagliato tutti i conti, ho ricevuto un invito a "Decidere
il futuro dei telefoni Nokia e guadagnare 50 euro".
L'invito, cortese, viene da Nokia e Nielsen che propone "un
entusiasmante e gratificante programma".
Bisogna avere un telefonino Nokia perché l'iscrizione al mobilepanel2.nielsen.com
fa indicare con precisione il modello che si utilizza.
Segue l'invio d'un SMS e il download sul cellulare d'una piccola
applicazione "non intrusiva" (giuringiuretta) che invia al server di
Nielsen ogni attività che si fa col cellulare.
Le telefonate, gli SMS, l'accesso al GPS, la chat con gli amici, i siti
che si navigano... insomma, tutto tutto.
"Il Panel di telefonia mobile è studiato per aiutare il settore
della telefonia mobile a capire in che modo i consumatori usano i loro
dispositivi mobili, i servizi e i contenuti. Il panel produce
informazioni di utilizzo anonime e consolidate che il settore può
utilizzare per creare, pianificare e gestire le offerte di telefonia
mobile rivolte ai consumatori. Il panel raccoglie tali informazioni
tramite un'applicazione che viene eseguita in background sul telefono
cellulare in modalità invisibile e trasparente. L'applicazione consente
di misurare le visite ai siti Web e le applicazioni utilizzate allo
scopo di effettuare misurazioni anonime e consolidate. L'utilizzo
individuale e le informazioni personali non verranno mai divulgati a
terze parti a scopo di marketing".
I ricercatori, ovviamente, vogliono studiare con estrema profondità usi e
costumi degli utenti potenziali. In tutta sicurezza: "L'applicazione
raccoglie informazioni sull'utilizzo e invia i relativi registri
crittografati su una connessione sicura (https). Le dimensioni di questi
file di registro sono di circa 300-600 KB al mese. Inoltre, quando
scarichi e attivi l' applicazione, questa scarica un file di 260 KB e
genera due messaggi SMS per il download/attivazione. I messaggi SMS e
l'uso della rete wireless possono generare addebiti fatturabili da parte
dell'operatore di telefonia mobile, a seconda del tuo piano
tariffario".
Insomma, costa qualcosina ma in cambio ci sono dei premi: "Riceverai
un compenso economico per il tuo contributo: tutti i membri attivi
ricevono fino a € 75 all'anno per partecipare al panel e la possibilità
di vincere ogni trimestre premi per un valore di € 800!".
C'è anche un link a un sito dove si possono vedere i premi ma... non
linka.
Mentre " I dati raccolti verranno utilizzati per produrre rapporti e
analisi di ricerca anonimi. Tali rapporti e analisi saranno utilizzati
per creare, pianificare e gestire la prossima generazione di prodotti e
servizi S60".
E qui casca l'asino. Se non hai un Nokia, ciccia: il software non
funziona. A Nielsen stanno lavorando anche per altri sistemi operativi
oltre Symbian e, se si vuole, si può lasciare l'indicazione per essere
riconsiderati nel panel quando svilupperanno 360Meter (il software)
anche per il vostro modello.
E io, per esempio, non ho un Nokia. E mi sembra un po' curioso voler
decidere i futuri modelli Nokia vedendo le abitudini d'utilizzo di chi è
già fidelizzato. Non sarebbero stati più utili, volendo migliorare i
propri smartphone, prendere in considerazione i BlackBerry e gli
iPhone?
Sarà comunque interessante vedere che cosa produrrà questa ricerca e
quanto il Panel Mobile internazionale influenzerà i futuri modelli
Nokia.