29/09/2011 di Redazione

Amazon entra nei tablet: Kindle Fire a 199 dollari

Amazon ha annunciato l'attesa tavoletta Android (versione 2.1) con display da 7 pollici: sarà in vendita dal 15 novembre e costa meno della metà dell'iPad più economico. La società ha presentato anche il nuovo Kindle entry level da 79 dollari e i Kindle T

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Amazon ha finalmente tolto le riserve sul suo nuovo tablet: si chiama Kindle Fire e costa 199 dollari: un prezzo che lo inserisce sul mercato come il prodotto più economico in assoluto, e in diretta concorrenza con l'iPad Wi-Fi Only di Apple dal prezzo salato di 499 dollari.

Il taglio sul prezzo ha comportato l'assenza di microfono e webcam e la presenza di un display da 7 pollici che visualizza la risoluzione nativa di 1.024 x 600 punti: compromessi necessari per poter raggiungere l'obiettivo di vendita di quattro milioni di unità entro la fine dell'anno.

Amazon Kindle Fire

Il prodotto sarà disponibile a partire da 21 novembre tramite lo store di Amazon, con preinstallato il sistema operativo Android 2.1 con una personalizzazione piuttosto evidente che fornisce agli utenti, secondo Amazon, "una interfaccia nuova e semplice da usare".

L'aspetto che forse risulterà più fastidioso del tablet Kindle Fire riguarda il display IPS da 1.024 x 600 punti, che supporta la selezione con due punti multitouch in contemporanea: il confronto è impietoso con l'iPad, che ha in dotazione un multitouch a 10 punti. Un punto a favore del tablet di Amazon è però la presenza di una protezione Gorilla Glass sullo schermo.

Stando alle informazioni per ora note, inoltre, il processore è il vecchio modello dual core OMAP3430 di Texas Instruments a 1 GHz, che non è al livello dei prodotti di ultima generazione ma ha prestazioni più che sufficienti per le attività multimediali di base. Inoltre, lo spazio di archiviazione di 8 GB è inferiore a quello proposto dalla maggior parte dei concorrenti.

Il peso del Kindle Fire è di 413 grammi e Amazon ha dichiarato un'autonomia minima di 7 ore nella riproduzione ininterrotta con video in streaming. I preordini sono ufficialmente aperti, ma non sarà possibile ricevere il Kindle Fire fino al 21 novembre, quindi giusto in tempo per Natale.

Il Kindle Fire ha un display da sette pollici

Inutile dire che con un prezzo di 199 dollari Amazon ha tagliato fuori dalla lotta per la supremazia tutti i concorrenti, compresa RIM con il PlayBook da 7 pollici (rispetto al quale in molto hanno sottolineato le somiglianze), Samsung con i Galaxy Tab dello stesso taglio e HP, salvo ulteriori svendite del TouchPad a 99 dollari a tempo limitato e per un numero chiuso di prodotti. Persino il Nook Simple Touch di Barnes & Noble, da sempre concorrente di Amazon, costa circa 40 dollari in più.

Amazon aveva preannunciato che avrebbe mantenuto margini molto bassi per questo prodotto (sembra che il costo di produzione sia di 180 dollari), e che eventualmente sarebbe stata disposta anche a vendere in perdita pur di conquistare velocemente quote di mercato: sembra che l'intenzione sia quella di vendere 4 milioni di unità entro fine anno.

Amazon non intende fermarsi con il Fire: la seconda chicca svelata nel corso della presentazione è che il Kindle tradizionale costerà d'ora in poi 79 dollari: un prezzo stracciato che potrebbe attirare verso l'e-book reader anche i più conservativi lettori dei libri cartacei. Contestualmente sono stati annunciati anche il Kindle Touch 3G a 150 dollari e il Kindle Touch a 99 dollari, grazie ai quali Amazon mette una seria ipoteca sulla sua supremazia nel settore degli ebook reader.

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