16/11/2011 di Redazione

Android è capace di vendersi, ma non sa fare soldi

Nel terzo trimestre 2011 il sistema operativo di Google ha catturato il 52% del mercato smartphone, approfittando del ritardo dell'annuncio dell'iPhone 4S. Symbian, ancora in forte regresso, tiene la seconda posizione mentre Windows Phone è il fanalino di

immagine.jpg

Android ha il 52,5 per cento delle quote del mercato smartphone, Windows Phone ha solo l'1,5 per cento, Apple è terza con il 15%. Nonostante le difficoltà di Nokia, Symbian risulta comunque al secondo posto, con una market share del 16,9%. Questa è la fotografia dei sistemi operativi per smartphone scattata da Gartner per il terzo trimestre del 2011.

Nel complesso Gartner ha stimato che nel terzo trimestre le vendite mondiali di dispositivi mobili sono state di 440,5 milioni di unità, in aumento del 5,6 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A fare da traino sono state le vendite dei prodotti non smartphone, che vanno per la maggiore nei mercati emergenti. Questi numeri sono in linea con le previsioni, grazie al fatto che le forti vendite nell'area Asia/Pacifico e in Medio Oriente hanno compensato la situazione stagnate dell'Europa Occidentale.

Per quanto riguarda i soli smartphone, nel periodo in analisi sono state vendute 115 milioni di unità, che corrispondono a una crescita del 42 per cento rispetto al terzo trimestre del 2010. Complessivamente il comparto smartphone rappresenta il 26 per cento di tutte le vendite di telefonia mobile, con una crescita minima rispetto a quella del 25 per cento del trimestre precedente. I Paesi in cui questo comparto avanza a gonfie vele sono Cina e Russia, mentre Europa e Stati Uniti hanno appena attraversato un periodo di stallo.

Roberta Cozza di Gartner ha però spiegato che il parziale rallentamento delle vendite di smartphone nel terzo trimestre è dovuto in buona parte all'attesa dei consumatori per alcuni modelli che sono usciti solo a fine periodo. Uno su tutti è l'iPhone 4S, che non è conteggiato nei dati che abbiamo descritto e che è quasi certamente destinato a rivoluzionare la classifica del quarto trimestre, dato che Apple ha alzato i forecast di consegna a 29 milioni di unità entro la fine del trimestre in corso, contro i 27 milioni preventivati in precedenza.

Nel terzo trimestre, infatti, Apple ha venduto "solo" 17 milioni di iPhone, con un incremento annuo del 21 per cento, ma in calo di quasi 3 milioni di unità rispetto al secondo trimestre del 2011. Gli utenti sapevano però che a fine mese sarebbe arrivato l'iPhone 4S, quindi hanno solo rimandato l'acquisto. Android ha approfittato di questa occasione ghiotta, facendo leva su un grande numero di prodotti di marche differenti, e di un ambiente poco competitivo dato che Windows Phone 7 non entusiasma.

Il dato più interessante riguardante il mercato della telefonia si estrapola però incrociando le quote dei sistemi operativi mobile con i guadagni dei produttori: Peter Oppenheimer, CTO di Apple, ha fatto notare che la maggior parte dei profitti del settore smartphone arrivano a Cupertino. Anche se Android detiene più della metà del market share, Apple incamera il 65% dei profitti degli smartphone, e potrebbe arrivare al 70% entro fine anno. Il dato conferma i calcoli che erano stati fatti da Canaccord Genuity e hanno un sapore amaro per Google, che vende più di tutti ma guarda Apple arricchirsi.


ARTICOLI CORRELATI