22/07/2013 di Redazione

Apple acquisisce HopStop per migliorare Mappe

L'azienda di Cupertino ha confermato l'acquisizione di HopStop, azienda specializzata nella produzione di sistemi di navigazione per muoversi in città a piedi, con i mezzi pubblici e in auto. L'obiettivo è di recuperare il terreno perso con Maps di Google

immagine.jpg

Apple ha acquisito di HopStop, una startup specializzata nella produzione di software per la navigazione a piedi, in bicicletta, in metropolitana, in taxi e in auto, in 500 città degli Stati Uniti e di altri sei Paesi.

Apple acquisisce HotStop

La mossa di Apple rientra nell'ambito del perfezionamento di Mappe, mediante l'ampliamento di funzioni non ancora integrate nel software proprietario, come quelle indicate. Secondo le ultime stime, HopStop ha due milioni di utenti attivi al mese ed è anche proprietaria di un nuovo servizio per la segnalazione di ingorghi e informazioni sul traffico in tempo reale simile a Waze.

"Apple acquista piccole aziende tecnologiche di volta in volta, e in genere non discute gli scopi o i piani inerenti le acquisizioni" ha affermato la portavoce di Apple Kristin Huguet, confermando l'acquisizione.

Software di navigazione per muoversi con i mezzi pubblici, oltre che in auto

Dopo il debutto del software proprietario di navigazione Mappe, Apple era stata contestata dagli utenti e dagli investitori per la scarsa precisione delle mappe e per gli errori grossolani che contenevano. Da qui Apple ha iniziato un lungo lavoro di messa a punto e di espansione delle funzioni di navigazione che è tuttora in corso, e che ha l'obiettivo di contrastare il predominio di Maps, il software di Google in circolazione dal 2007 che fino all'avvento di Mappe era installato su tutti gli idispositivi.

ARTICOLI CORRELATI