04/10/2013 di Redazione

Apple compra Cue per combattere Google Now

Sembra ormai una certezza l'acquisizione di Cue da parte di Apple. Forse Apple vuole integrare l'assistente personale nelle prossime versioni di iOS?

immagine.jpg

Apple ha acquisito Cue per una cifra stimata compresa fra 40 e 60 milioni di dollari. Come sempre l'azienda di Cupertino non fa comunicazioni relative all'ammontare delle transazioni, ma la sostanza resta: sembrerebbe avere acquistato un'app che in pratica analizza le connessioni ai social network, gli appuntamenti nel calendario e i contatti e crea un flusso giornaliero sempre aggiornato che scandisce gli impegni dell'utente. Un assistente personale intelligente, in altre parole, che era già disponibile come app nell'App Store.

Cue

Le voci si rincorrevano da qualche tempo, e ieri il servizio non risultava online: due coincidenze che secondo fonti accreditate, fra cui Tech Crunch, costituirebbero la prova dell'avvenuta acquisizione.

Apple come sempre si è trincerata dietro alla formula istituzionale "Apple acquisisce piccole aziende tecnologiche di tanto in tanto e generalmente non discutiamo dei nostri propositi o progetti": una conferma indiretta che non è passata inosservata.

Quanto ai motivi bisogna cercare di andare a intuizione. L'idea è che la casa di Cupertino stia pensando di integrare il servizio direttamente nelle future versioni di iOS, in modo da rafforzare la sua posizione rispetto a Google Now. Per le conferme non resta che attendere.

ARTICOLI CORRELATI