14/04/2015 di Redazione

Dati in salvo e a costo zero con Endpoint Backup Free di Veeam

L’azienda ha lanciato uno strumento gratuito, di livello professionale, per creare copie delle informazioni contenute su computer e dispositivi. È possibile così replicare i contenuti su dischi esterni, cartelle condivise in rete o su Veeam Backup & Repli

immagine.jpg

Il backup dei dati può essere un chiodo fisso per molte persone, che si preoccupano costantemente di creare copie di sicurezza delle proprie informazioni sparse su computer e dispositivi mobili. Altri, invece non ci pensano, almeno fino a quando non sorgono i primi problemi. Ecco che allora scattano i rimorsi, perché spesso per risparmiare pochi euro si è persa un’enorme quantità di dati. Un fatto grave, soprattutto nelle aziende. Ma se la soluzione di backup fosse totalmente gratuita, non dovrebbero più esserci scuse. Almeno questo è quanto spera Veeam, che ha lanciato l’Endpoint Backup Free, uno strumento che non richiede software o acquisti supplementari e garantisce una soluzione completa per computer desktop e laptop Windows. La copia degli endpoint si può effettuare su un disco esterno, una cartella condivisa in rete o su un “deposito” di Veeam Backup & Replication.

Se il sistema non si avvia, l’hard disk è danneggiato o i file vengono corrotti o accidentalmente cancellati, è possibile ricreare tutto in pochi minuti. Inoltre, il tool consente la creazione di un supporto di ripristino di avvio, che aiuta gli utenti a risolvere quei problemi che possono impedire il lancio del sistema operativo sulla macchina, o persino a resettare la password dell’account dell’amministratore locale.

Endpoint Backup Free è testato in modo quotidiano da oltre ventimila utenti beta attivi e, tra le sue funzioni principali, è presente la possibilità di realizzare copie di dati basate sulle immagini a livello di volume e di file, con una configurazione elastica che include più opzioni di pianificazione. Anche il ripristino è flessibile, con numerose modalità di gestione tutte provenienti dallo stesso backup basato sulle immagini. Comprende sia la riattivazione bare-metal sullo stesso, che su differenti hardware e a livello di volume o di file.

 

Una schermata di Veeam Endpoint Backup Free con le diverse opzioni di ripristino

 

Gli utenti possono eseguire il ripristino di dettagli delle applicazioni con Veeam Explorers per Microsoft Exchange, Active Directory, Sql Server e SharePoint dal backup di macchine server create con il nuovo strumento del vendor, che si integra anche con differenti soluzioni sia della società svizzera che di altre compagnie. I clienti con licenze a pagamento di Veeam Backup & Replication negli ambienti virtuali VMware vSphere o Microsoft Hyper-V sono in grado di sfruttare i contenitori di backup di Veeam, come sito di destinazione delle copie realizzate con il tool gratuito. Possono inoltre eseguire il monitoraggio centralizzato di base e la gestione dei processi di protezione degli endpoint proprio all’interno della console Veeam Backup & Replication.

 

ARTICOLI CORRELATI