26/08/2013 di Redazione

Delta Air Lines in volo con Windows Phone

La compagnia aerea ha dotato i suoi 19mila assistenti di volo di smartphone Nokia Lumia 820 con Windows Phone 8: connessi via WiFi, sfrutteranno Microsoft Dynamics for Retail e le soluzioni point of sale di Avanade per gestire gli acquisti e raccogliere s

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I tempi in cui i telefoni a bordo degli aerei andavano tenuti rigorosamente spenti sono ormai terminati. Lo smartphone, anzi, è ormai diventato uno strumento di lavoro utilissimo per hostess e steward: in questi giorni Delta Air Lines ha accolto a bordo dei suoi aerei oltre 19mila terminali Nokia Lumia 820 equipaggiati con Windows Phone 8. Ciascuno degli oltre 19mila assistenti di volo del team di Delta utilizzerà il proprio telefono per gestire al meglio le interazioni con i viaggiatori, e in particolare i pagamenti delle piccole spese effettuate durante il tragitto.


Infatti, appoggiandosi alla connessione WiFi, i Lumia sfrutteranno l’esperienza Pos (point of sale) di Avanade basata sulla piattaforma Microsoft Dynamics for Retail mobile point-of-sale: in sostanza, potranno gestire svariate attività, tra cui gli acquisti di alimentari e articoli duty free a bordo, la gestione dei dati dei frequent flyer, il reperimento di informazioni aggiornate di vario tipo, dai collegamenti dei gate alle condizioni meteo.

E c’è di più. Come spiegato da Michael Griffiths, global managing director, retail and distribution di Microsoft Dynamics, questa mossa permetterà a Delta di raccogliere e analizzare informazioni sui suoi circa 160 milioni di clienti annui, fra cui 90 milioni di iscritti al programma frequent flyer, e di elaborare statistiche in base alle transazioni effettuate su circa 5.800 voli giornalieri (operati da 700 aeromobili e verso 300 destinazioni del mondo).

“La compagnia aerea”, spiega Griffiths, “ha deciso di compiere questo passo dopo aver riscontrato alcuni problemi e limitazioni con i suoi dispositivi Pos legacy. Questi potevano, in effetti, operare transazioni per acquistare alimenti, auricolari e articoli duty-free, ma erano voluminosi. Non potevano essere portati fuori dall’aereo. Erano costosi in termini di manutenzione. Le informazioni dovevano essere caricate manualmente. Erano sprovvisti di connettività senza fili ad alta velocità. Insomma, non erano in grado di apportare alcun valore aggiunto rispetto alle semplici transazioni di acquisto, e anche queste ultime erano al di sotto del livello ottimale”.

L’applicazione sviluppata ora, Microsoft Dynamics for Retail mobile point-of-sale, fornisce invece insight sulle richieste dei clienti e, combinata con la piattaforma di Avanade (Mobile Airline Platform), offre visibilità su dati storici, statistiche sui voli, sulla fidelizzazione dei passeggeri e altro. Inoltre, il fatto che i device utilizzati – cioè i Nokia Lumia – operino con a bordo Windows Phone 8 assicura una piena integrazione con i software e i servizi di Windows 8.

Tutti gli smartphone saranno gestiti dal quartiere generale di Delta, ad Altanta, mentre Avanade fornirà per i prossimi tre anni un servizio di supporto, manutenzione e aggiornamento. La soluzione di Microsoft è stata progettata ad hoc sulle esigenze della compagnia aerea, e grazie alla collaborazione di Avanade, di Nokia e dell’operatore telco AT&T.

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