Prende il via oggi anche in Italia la funzionalità Deals di
Facebook, un’estensione di Places che lascia intravedere sviluppi decisamente
interessanti. Deals permette di usufruire di sconti e iniziative speciali
presso diversi partner della multinazionale guidata da Zuckerberg, a patto di
utilizzare Places ("Luoghi" per chi usa la versione italiana del social network)
e di seguire pochi e semplici passi.
Come funziona? In pratica, l’utente Facebook che si reca
presso uno dei punti vendita convenzionati armato di smartphone (sono
supportati iPhone e i terminali Android, oltre a tutti gli smartphone in grado
di navigare in rete) deve prima fare check-in. A questo punto sullo schermo del
cellulare appare l’offerta del giorno (uno sconto del 10%, una t-shirt omaggio,
e chi più ne ha più ne metta); premendo sul tasto “claim the deal” e mostrando
la schermata successiva al commesso del punto vendita si ottiene lo sconto o l’omaggio.
Al momento, i partner italiani di Facebook sono cinque: Ac
Milan, Benetton, Poste Italiane, Tim e Vodafone. I vantaggi per gli utenti sono
diversi: uno sconto del 15% sul merchandising della squadra rossonera se ci si
reca allo stadio per le partite Milan-Lazio e Milan-Parma (le prossime due di
campionato giocate in casa), una donazione di due euro se si fa check-in e “claim
the deal” all’interno di uno dei negozi Benetton, uno sconto del 50% sull’attivazione
della tariffa Tim6 nei negozi Telecom Italia e così via. La maggior parte delle
iniziative pilota si esaurirà a fine febbraio; starà agli uomini di marketing
di Facebook stringere nuovi accordi per tenere viva la funzionalità e per, un
domani, trasformarla in una fonte di guadagno per la società di Zuckerberg.
Naturalmente, il nocciolo dell’operazione non sta nell’erogare
quel particolare vantaggio al singolo cliente, ma nello sfruttare il passa
parola, uno dei punti di forza di Facebook, per generare traffico nei negozi
dei partner. Quando si fa "check-in" e "claim the deal", infatti, lo stato di
Facebook viene aggiornato e tutti gli amici del soggetto che usufruisce della
promozione ne vengono a conoscenza; inoltre, le aziende possono inserire le
promozioni nelle loro pagine Facebook.
Al momento, la multinazionale sta stringendo accordi che non
prevedono un costo per i partner (se non quello della promozione concessa ai
clienti finali) ma è ovvio che anche Deals contribuisce ad aumentare il valore
dei contatti generati da Facebook, perché rappresenta un altro passo verso la
monetizzazione delle attività "social". Tutto potrebbe poi esplodere una volta
che saranno disponibili gli smartphone dotati di borsellino elettronico o se la
funzione Credits, appena annunciata da Zuckerberg, dovesse essere integrata con
Deals.
Ecco, in 4 passi, come funziona Deals:
Passo 1: individuare i partner che offrono un "deal".
Passo 2: verificare l'offerta.
Passo 3: Accettare l'offerta ("claim the deal").
Passo 4: mostrare la schermata al commesso del punto vendita.