04/11/2014 di Redazione

Firefox festeggia i dieci anni con un browser per gli sviluppatori

Mozilla ha fissato al 10 novembre il lancio di un browser “creato da sviluppatori per gli sviluppatori”. Il Firefox Developer Browser conterrà l’ambiente WebIDE e i Firefox Tools Adapter, e arriverà a un giorno dal decimo compleanno del panda rosso.

immagine.jpg

Dieci anni e un nuovo progetto pronto al lancio: Firefox è diventato grande, e oggi può vantare una quota di non molto inferiore a un quarto del mercato (il 23,91%, secondo i dati di Net Applications di ottobre). Il 9 novembre il “panda rosso” compirà dieci anni, e per Mozilla è tempo di fare un passo ulteriore con il lancio, il giorno dopo, di una versione del browser “creata da sviluppatori per gli sviluppatori”.

Non troppo generosa di dettagli, la società ha spiegato che si tratterà di uno strumento con cui poter contribuire alla costruzione di un Web indipendente e aperto, in accordo con la filosofia Mozilla. “Quando creano per il Web, gli sviluppatori tendono a utilizzare una miriade di strumenti diversi, che spesso non funzionano bene insieme”, spiega il blogpost che annuncia il nuovo applicativo. “Questo significa dover essere costretti a passare da uno strumento all’altro, da una piattaforma all’altra e da un browser all’altro, il che può rallentare il lavoro e rendere meno produttivi”.

I nuovi strumenti inseriti nel Firefox Developer Browser permetteranno invece di semplificare la vita degli sviluppatori. “Abbiamo ridisegnato il browser osservandolo da un punto di vista completamente nuovo”, prosegue la nota, “e mettendo gli interessi degli sviluppatori al primo posto”. Il programma, sempre a detta di Mozilla, permetterà di effettuare il “debug dell’intero Web” e di progettare siti e applicazioni con una migliore user experience.

Inoltre, integrerà nuovi strumenti come l’ambiente di sviluppo WebIDE e il Firefox Tools Adapter. Non è stato specificato, invece, il dettaglio delle piattaforme supportate, anche se trattandosi di un progetto basato su Firefox è ipotizzabile che oltre a Windows e Mac OS X sia incluso Linux. In ogni caso, basterà attendere una manciata di giorni per svelare il mistero.

 

 

ARTICOLI CORRELATI