26/06/2014 di Redazione

Google presenta Cloud Monitoring e Dataflow

Gli sviluppatori avranno presto nuovi strumenti per migliorare il proprio lavoro: ecco cos'ha presentato Google ieri sera durante la conferenza.

immagine.jpg

Oltre alle numerose novità relative ad Android e al settore consumer, nel corso del Keynote di ieri sera Google ha fatto anche numerosi annunci relativi alla sua offerta business. In prima fila ci sono tre prodotti per il Cloud Platform che hanno l'obiettivo di consentire agli sviluppatori di comprendere, diagnosticare e migliorare i sistemi di produzione.

Il primo è Google Cloud Monitoring, una dashboard per il controllo in tempo reale delle app in esecuzione sul cloud di Google, progettata per aiutare gli sviluppatori a individuare e correggere comportamenti insoliti. Si basa sulla tecnologia acquisita da Google con Stackdriver, e funziona anche con servizi Apache, Nginx, MongoDB, MySQL e Redis.

Cloud Trace è invece uno strumento per aiutare gli sviluppatori a capire quanto impiega un'applicazione per elaborare una richiesta, e per confrontare le prestazioni tra le varie versioni di un'applicazione. Infine, Cloud Debugger è progettato per aiutare gli sviluppatori a fare il debug delle applicazioni in fase di produzione.

Le iniziative di Google non si sono fermate qui: il colosso di Mountain View ha anche presentato alcuni strumenti che consentono agli sviluppatori di gestire particolari esigenze di memorizzazione dei dati e di codifica mobile, nell'ambito del Mobile Backend as a Service (MBaaS). Al riguardo  Google Cloud Save fornisce agli sviluppatori un'API per il salvataggio e il recupero di informazioni dal cloud. I dati vengono memorizzati in Google Cloud Datastore, con la possibilità di accedere ai dati provenienti da Google App Engine e Google Compute Engine mediante il Datastore API.

Ultimo ma non meno importante, Google ha presentato anche Dataflow, che va a sostituire l'ormai datato MapReduce come strumento per l'elaborazione di enormi quantità di dati. Dataflow infatti consente la gestione, la trasformazione e l'analisi dei dati sia per l'integrazione dei dati, sia per esaminare un flusso di eventi in tempo reale, sia per l'estrazione di dati.

Dataflow non è ancora disponibile agli sviluppatori, e non è noto quando sarà distribuito ufficialmente e quanto costerà, ma è un prodotto che sembra essere molto interessante.