16/12/2013 di Redazione

Google vuol fare i robot: compra Boston Dynamics

Google prende sempre più i tratti di un'azienda tecnologica pronta a controllare il mondo. Dopo il computer quantistico adesso possiede anche i robot.

immagine.jpg

Google ha acquisito Boston Dynamics, un'azienda statunitense focalizzata sulla produzione di robot, che in passato ha più volte collaborato con la DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) per lo sviluppo di quadrupedi titolari di diversi record, e anche di un avveniristico robot umanoide chiamato ATLAS.

In questo modo Google si inserisce sempre di più nei progetti di ricerca avanzata di prossima generazione, che comprendono già il computer quantistico, e il progetto Calico che ha l'avvenieristico obiettivo di sconfiggere la morte e regalre all'uomo la vita eterna.

Atlas, uno dei robot di Boston Dynamics

Tutto questo si somma al controllo che Google ha già sulla Rete e sulle persone che la usano. Nonché lo sviluppo di automobili intelligenti, le mappe digitali sempre più dettagliate e lo sviluppo di tecnologie sempre più vicine al nostro corpo: oggi sono smartphone e Google Glass, presto potrebbero essere i microchip.

Con un quadro così esteso e complesso, prevedere che cosa accadrà in futuro è quasi impossibile, né tantomeno si può immaginare che cosa farà Google con tutto il potere che si ritrova tra le mani. Viene da chiedersi se c'è di che preoccuparsi.

ARTICOLI CORRELATI