15/01/2014 di Redazione

HP è anche mobile: due phablet, ma non in Europa

I nuovi Slate 6 e Slate 7, tavolette da 6 e 7 pollici basati su Android Jelly Bean, segnano il ritorno di HP sulla scena del mobile. Ma per il momento soltanto in India. La promessa di Meg Whitman, comunque, inizia realizzarsi.

immagine.jpg

Troppo appetitoso è il mercato delle tavolette, in particolare di quelle di piccolo formato – appena troppo piccolo per poter essere definite tablet –, perché un’azienda come HP vi rimanesse alla larga. Due nuovi phablet Android, battezzati Slate 6 e Slate 7, sono in arrivo dall’azienda di Meg Withman e debutteranno a febbraio. Ma non in Europa: la distribuzione sarà confinata, almeno inizialmente, alla sola India. “Sola” per modo di dire, dal momento che nella grande nazione asiatica il marchio HP è saldamente affermato e campeggia su un terzo (34%) dei Pc in circolazione.

Il nuovo Slate 6 di HP: non cercatelo in Italia


In una fase critica (soprattutto nei mercati maturi, come Europa e States) per i dispositivi di computing tradizionali, entrare nell’arena del mobile appare un passo quasi necessario, specie per chi come Hewlett Packard – a differenza dei concorrenti di Samsung, Acer e Asus –  non può ancora vantare un’offerta completa sia di notebook, sia di Pc a tavoletta.

Dopo settimane di rumors, il lancio dei due nuove Slate è stato confermato da una nota stampa ufficiale e arriva a poca distanza (era il mese di settembre) dalla promessa dell’amministratore delegato Meg Whitman: “La nostra offerta dovrà arrivare a includere uno smartphone, perché in molti Paesi del mondo questo è diventato il primo dispositivo per il computing”. Una logica che vale certamente anche per l’India e per una categoria di prodotto, il phablet, che interseca a metà le caratteristiche dei tablet e quelle dei telefoni smart.

Come saranno questi due nuovi modelli? Il comunicato stampa di HP svela soltanto la presenza di Android, di processori quad-core in grado di sostenere il multitasking, del 3G, del supporto dual-Sim, di fotocamere HD e di display  da 6 e 7 pollici realizzati con tecnologia Ips. Ulteriori dettagli arrivano dal sito di re/code: risoluzione di schermo da 1280 x 720 pixel, 16 GB di spazio interno per lo storage, slot per schede microSD, fotocamere frontale e posteriore da 2 e da 5 megapixel. Per entrambi i modelli si prevede un profilo sottile, cioè 9 millimetri per lo Slate 6 e 9,5 millimetri per lo Slate 7. La versione di Android a bordo sarà Jelly Bean.

Quanto ai prezzo, i listini non sono stati ufficializzati ma la convinzione circolante sui media è che si tratterà di prodotti abbastanza low cost, capaci di conquistare un pubblico di massa; per lo Slate 6, in particolare, si parla di una cifra intorno ai 250 dollari. “In India osserviamo una domanda che siamo in grado di soddisfare”, ha dichiarato Ron Coughlin, vice presidente della divisione Consumer Pc di Hewlett-Packard, nel comunicato stampa che annucia i due Slate. “Entrare in un mercato emergente in cui esistono bisogni ancora insoddisfatti rappresenta un’opportunità”. Parole che echeggiano i dati pubblicati da Idc, secondo i quali i phablet da 6/7 pollici rappresentano circa un quarto di tutti gli smartphone venduti nel subcontinente indiano durante il terzo trimestre del 2013.


Non è chiaro quando e come HP porterà i suoi phablet anche altrove. “Al momento”, ha svelato Coughli, “siamo concentrati su questo debutto e non dirò quando o dove, ma potete aspettarvi altro nei prossimi mesi”. Quel che è certo, invece, è che il formato "ibrido" smartphone/tablet piace e, nato come una scommessa di Samsung con il Galaxy Note, sta erodendo parte della domanda di smart device altrimenti indirizzata alle tavolette più grandi. La scorsa estate Idc ha rivisto al ribasso di 6 milioni di unità le previsioni di vendita di tablet per il 2013, proprio per colpa (o merito) dell'apprezzamento crescente degli utenti per il formato phablet.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI