21/01/2011 di Redazione

HP leader dei PC, ora tocca ai tablet

HP chiude il 2010 come leader del mercato dei PC e prevede del 2011 di consegnare fra i 45 e i 48 milioni di notebook, compresi i tablet WebOS che annuncerà il prossimo 9 febbraio.

immagine.jpg

La leadership di mercato non basta ad HP, che oltre ad essere il primo venditore al mondo di PC (Pc: Dell scavalca Acer e torna al secondo posto) non può esimersi dal buttarsi nella mischia del mercato dei tablet, dove finora era presente solo con lo Slate 500 (In vendita HP Slate 500, l'anti iPad con Windows 7), un prodotto basato su Windows 7 che ha riscosso un buon consenso anche in ambito business (L'iPad è il tablet preferito dalle aziende).

Le più recenti stime di mercato per il 2011 vogliono HP ancora al comando del mercato PC a livello globale, con un numero previsto di consegne di notebook compreso fra 45 e 48 milioni di unità. Le stime sono state elaborate in conseguenza ai numeri da record totalizzato dall'azienda statunitense nell'ultimo trimestre del 2010, quando HP ha consegnato 10 milioni di notebook, facendo arrivare le consegne totali del 2010 a 39 milioni di unità.

HP Topaz con WebOS

Ora però HP ha bisogno di affermare la sua presenza anche nel settore tablet. La prima mossa di HP sarà la presentazione di due tablet frutto della collaborazione dell'azienda con Palm, acquisita ad aprile del 2010 per un valore di 1,2 miliardi di dollari (E alla fine HP si aggiudica Palm). I due tablet in questione si distinguono dai concorrenti per il sistema operativo WebOS e saranno presumibilmente in commercio nella seconda metà del 2011.

Per ora sono noti solo i nomi in codice dei due prodotti: Topaz, caratterizzato da un display da 9 pollici che visualizza la risoluzione di 1024x768 punti, e Opal, che ha un pannello più piccolo, da 7 pollici, e dovrebbe essere commercializzato in un secondo momento.

Stando alle prime indiscrezioni sembrerebbe che Topaz verrà commercializzato con uno storage cloud di 10 gigabyte, disponibili su server di rete proprietari per tutti gli acquirenti.

L'unico componente noto della configurazione di entrambi i prodotti è il processore da 1,2 GHz. Per quanto riguarda Topaz, che sarà il primo ad essere messo in vendita, forse a settembre, spiccano la mancanza di pulsanti di selezione: una scelta analoga a quella di Apple con l'iPad. I nuovi tablet HP dovrebbero inoltre disporre della sola webcam frontale. Sui lati si notano un connettore microUSB sul pannello in basso, due altoparlanti allineati sul lato sinistro e uno a destra. L'Opal è atteso per settembre 2011 in una versione WiFi Only, una 3G che potrebbe essere distribuita con AT&T e una LTE con Verizon. La versione LTE potrebbe essere distribuita anche da AT&T, ma solo a giugno del 2012.

HP Topaz: il nuovo tablet di HP con sistema operativo WebOS dovrebbe essere annunciato il 9 febbraio

Riguardo al resto della dotazione, sembrerebbe che HP abbia commissionato una ricerca alla società GfK, che è stata condotta in Nord America, nella quale sarebbero state poste domande agli utenti riguardo al loro interesse per alcune caratteristiche chiave, come una docking station wireless in grado di trasformare il tablet in una sveglia, in una cornice digitale, oppure in un GPS. Gli intervistati sarebbero anche stati interrogati sul loro interesse per il supporto Flash.

Non è dato sapere quali siano stati gli esiti di questa ricerca, quindi Topaz potrebbe includere solo alcune di queste opzioni oppure nessuna, ma sembrerebbe che HP abbia gli strumenti a disposizione per implementare tutte le opzioni che sono state oggetto della ricerca. Probabilmente ne sapremo qualcosa di più il 9 febbraio dopo l'evento di presentazione dei due prodotti.

ARTICOLI CORRELATI