08/01/2015 di Redazione

Hp Pavilion Mini Desktop, il Pc da scrivania sta in palmo di mano

Il nuovo mini-Pc pesa poco più di settecento grammi e vanta uno spessore di soli 5,2 centimetri. Equipaggiato con processori Intel Core i5, arriverà in commercio in Italia nel mese di febbraio, puntando soprattutto all’utenza domestica.

immagine.jpg

Il “vecchio” computer da scrivania non è stato del tutto soppiantato dai notebook sempre più potenti, né si è evoluto totalmente negli all-in-one con schermo touch. Hp ha appena rilanciato la sua idea di computer fisso con Pavilion Mini Desktop, un mini-Pc caratterizzato da dimensioni davvero contenute, con 5,2 centimetri di spessore e un e peso di appena 0,73 chili, e da un’estetica piacevole. Con questo oggetto l’azienda di Meg Whitman punta a ridare linfa a una categoria di prodotto un po’ dimenticata negli ultimi anni e spopolata di novità. fatta eccezione per il Mac Mini di Apple. E punta dichiaratamente a interessare un pubblico di utenti domestici, consumatori di gaming e di contenuti in streaming, per quanto un sistema di questo tipo si adatti bene anche ai contesti  dell'home office e dei piccoli uffici.

“Il Pc desktop tower continua ad essere un elemento fondamentale per la condivisione, la creazione di contenuti e l’intrattenimento in un ambiente domestico”, ha commentato Louis Perrin, director, consumer products, del gruppo Printing and Personal Systems Group Emea di Hp. “Pavilion Mini Desktop presenta tutti i vantaggi di un Pc desktop tradizionale in un formato che risulta attraente anche su una scrivania ed è di dimensioni abbastanza ridotte per essere posizionato anche nel mobile Tv”.
 

Il nuovo modello utilizza il sistema operativo Windows 8.1 e processori Intel Core i5, e può essere configurato con 500 Gb o 1 TB di storage  e un massimo di 4 GB di memoria Ram. Per la fruizione di contenuti multimediali, film,  presentazioni o giochi si possono sfruttare il supporto per il doppio schermo con DisplayPort, le interfacce Hdmi e lo streaming. Per la connettività sono a disposizione sia il WiFi sia un’uscita Ethernet, e non mancano né il Bluetooth né quattro porte Usb.

Proposto nel solo colore bianco, il Pavilion Mini Desktop di Hp sarà disponibile in Italia dal mese di febbraio, al costo di 349 euro, Iva inclusa, per la configurazione di base.

 

ARTICOLI CORRELATI