02/07/2013 di Redazione

HP pronta a tornare in scena con gli smartphone

Un dirigente asiatico di HP ha confermato l'intenzione dell'azienda di rientrare nel mercato smartphone. Non ci sono tempistiche e indicazioni sul sistema operativo, ma gli analisti puntano su Android.

immagine.jpg

Due anni dopo essersi chiamata fuori dal settore degli smartphone, HP conferma l'intenzione di riprovarci. In occasione del Press Trust of India Yam Su Yin, HP senior director della divisione consumer Pc e multimedia tablet, ha infatti assicurato che HP rientrerà nel business della telefonia, "sarebbe sciocco non rimettersi in gioco".

HP pronta a tornare nel mercato smartphone

La posizione di Yin è essenzialmente un distillato delle dichiarazioni del CEO di HP Meg Whitman di qualche mese fa, secondo cui il rientro nell'arena degli smartphone è solo una questione di tempo. Il motivo è semplice: se HP trascurasse gli smartphone rischierebbe di rinunciare a un mercato di grandi dimensioni.

Whitman aveva infatti messo le mani avanti ammettendo che "in molti paesi del mondo lo smartphone è il primo dispositivo di elaborazione personale. HP è un produttore di informatica, deve approfittare di questo fattore di forma". Il problema di un rientro oggi nel settore della mobility è che è dominato da Apple e Samsung. Per gli altri la competizione rischia di trasformarsi in un fallimento.

Non ci sono dettagli sul sistema operativo su cui punterà l'azienda di Palo Alto e sulle tempistiche di annuncio (si parla di medio-lungo termine), ma Yin si è detto convinto che non è troppo tardi per tornare a produrre smartphone.

Secondo gli analisti scommetterà su Android

Siamo quindi prossimi all'ennesimo cambio di strategia, dopo l'abbandono della produzione di sistemi propri a favore dei prodotti Pre acquisiti da Palm, e al successivo smantellamento dell'attività.

Non è nemmeno scontata la scelta di puntare su quello che resta di webOS, il sistema operativo che era stato sviluppato internamente e che poi è stato promosso al ruolo di progetto open source in esterno. Anzi, gli analisti si aspettano che HP punterà su Android, sulla scia degli annunci di tablet e computer All-In-One con il sistema operativo di Google annunciati di recente.

ARTICOLI CORRELATI