10/03/2011 di Redazione

JP Morgan: i tablet sono una bolla di sapone

JP Morgan mette in guardia i clienti: quella dei tablet potrebbe rivelarsi una bolla di sapone già nella seconda metà del 2011. Apple venderà più di 29 milioni di iPad 2, gli altri solo le briciole, ma avranno i magazzini pieni di prodotti invenduti.

immagine.jpg

L'analista Mark Moskowitz di JP Morgan Research ha avvertito gli investitori che quella dei tablet potrebbe presto rivelarsi una "bolla di sapone". Colpa dell'iPad, tanto per cambiare, che dopo avere avuto il merito di far decollare il settore potrebbe addossarsi anche la colpa di un clamoroso flop.

Apple iPad 2

Moskowitz ha spiegato che "a nostro avviso i miglioramenti tecnici e il design del nuovo iPad 2 rendono difficile per la prima generazione di tablet concorrenti riuscire a raggiungere Apple. Le vendite reali potrebbero rivelarsi di gran lunga inferiori alle previsioni" (I vendor e i tablet: una scommessa a perdere?). Per spiegare meglio il concetto Moskowitz ha portato a supporto dei numeri esplicativi: nel 2011 dovrebbero essere prodotti 65,1 milioni di tablet, che corrispondono alle proiezioni che hanno fatto tutti i produttori di tablet per far fronte alla supposta richiesta di prodotti da parte degli utenti.

La tabella cono lo scenario presentato da JP Morgan: potrebbero essere prodotti il 51% di tablet in più rispetto alle richieste

Secondo JP Morgan, tuttavia, potrebbero essere venduti solo 47,9 milioni di tablet. Questo significherebbe che i produttori si ritroverebbero con una eccedenza di oltre il 50 percento. A farne maggiormente le spese, sempre secondo Moskowitz, sarebbero i fornitori: "Sulla base dei nostri dati, i produttori di tablet sono così desiderosi di emulare Apple da avere prenotato un numero spropositato di componenti per far fronte a qualsiasi impennata delle richieste, con il risultato che ora i prezzi dei componenti stessi potrebbero salire e potrebbe verificarsi una situazione di shortage. Fra questi sono in prima linea i display in vetro, i trasformatori, e, in misura minore, le NAND Flash."


L'HP TouchPad è uno dei potenziali concorrenti dell'iPad

Ovviamente da questo scenario apocalittico è esclusa Apple, che secondo Moskowitz potrebbe vedere più di 29 milioni di iPad 2 in tutto il 2011, con una crescita del fatturato anno su anno che supererebbe il 100 per cento. Moskowitz riconosce che "Apple non è per tutti" Tuttavia sottolinea come chi vaglia le alternative sperando di trovare un'alternativa al iPad di Apple può rimanere deluso".

Moskowitz sostiene, infatti, che "A parte lo Xoom di Motorola (Samsung e Motorola, la scommessa dei tablet) e il TouchPad di HP (HP TouchPad, il primo tablet con webOS), le offerte concorrenti sembrano specchietti per le allodole".

Secondo Acer le richieste per i tablet Iconia superano di gran lunga le aspettative

JP Morgan mantiene un rating altissimo per Apple, con un obiettivo di prezzo di 450 dollari. Wall Street ha risposto favorevolmente all'annuncio dell'iPad 2 della scorsa settimana. In generale, gli analisti sono rimasti impressionati dal processo evolutivo condotto da Apple e dal design più sottile e leggero.

Fra i produttori che rischiano maggiormente un flop cercando di imitare Apple c'è Acer, che stando alle informazioni pubblicate in questi giorni sostiene di aver ricevuto più ordini per i suoi tablet di quanto non sia attualmente in grado di soddisfare. Secondo l'azienda, i suoi tre tablet della serie Iconia che stanno per essere messi in vendita hanno generato più ordini di quanto previsto, con il risultato che il produttore sarebbe a corto di componenti.

Il 22 marzo Samsung dovrebbe svelare il nuovo Galaxy Tab con display da 8,9 pollici

Acer ha riferito in particolare della scarsità di pannelli touch, che starebbe ostacolando la produzione. Secondo il Digitimes, il primo tablet Acer che verrà messo in commercio sarà l'Iconia W500 da 10 pollici basato su Windows 7, che dovrebbe essere in commercio dalla metà di marzo. A seguire arriveranno l'Iconia A500 con display da 10 pollici e Android Honeycomb, a fine marzo, e l'Iconia A100 da 7 pollici, sempre con Andnroid, ad aprile.

Il CEO di Acer Gianfranco Lanci ha in precedenza dichiarato che si aspetta di battere Apple nelle vendite di tablet entro due o tre anni (I nostri tablet supereranno l’iPad entro due o tre anni). Anche se l'obiettivo sembra difficile da realizzare, il forte interesse iniziale riscosso dai tablet Acer al loro annuncio è un segnale positivo per l'azienda.

Se i concorrenti come Motorola e HP hanno già svelato i prodotti, mancano nomi celebri come per esempio Samsung, per la quale da tempo di parla di un possibile Galaxy Tab da 8,9 pollici da affiancare a quelli da 7 e da 10 pollici già svelati (Galaxy Tab 10.1 allo stesso prezzo del 7 pollici?). Negli ultimi giorni l'azienda coreana sta tappezzando la Rete di messaggi pubblicitari che sembrano svelare un design più sottile e leggero di quello dell'iPad 2. Facendo riferimento alle prese jack da 3,5 millimetri, sembrerebbe che lo spessore della base non vada molto oltre, ma la mancanza di dati tecnici e di immagini del prodotto completo non consentono di verificare queste supposizioni. La data di annuncio ufficiale dovrebbe essere il 22 marzo: aspettiamo.

ARTICOLI CORRELATI