17/10/2011 di Redazione

Kindle Fire da record: a Natale la sfida con l'iPad

Il tablet di Amazon è il primo reale candidado a pericoloso concorrente dell'iPad. Lo pensano gli analisti, che alzano il tiro sulle previsioni di vendita: entro fine anno si arriverà a cinque milioni di pezzi. L'unica incognita è la disponibilità dei dis

immagine.jpg

Amazon potrebbe vendere oltre 5 milioni di Kindle Fire negli ultimi tre mesi dell'anno, raggiungendo un volume di poco inferiore alla metà degli iPad previsti in consegna. Lo ha affermato Ashok Kumar, analista di Rodman & Renshaw nel corso di una intervista con Cnet. Se la stima di Kumar fosse veritiera sarebbe superiore alle previsioni più ottimistiche dichiarate da Jeff Bezos al momento dell'annuncio del tablet di Amazon.

Jeff Bezos aveva stimato di vendere 4 milioni di Kindle Fire entro fine anno

Kumar ha basato la sua stima non sull'ottimismo, quanto sul record dei preordini che sono già stati messi in coda dagli utenti entusiasti per il nuovo prodotto multimediale dal prezzo allettante. Secondo l'analista questa "è la prima volta che un concorrente dell'iPad emerge dal mucchio con un volume tale da sfidare Apple", per la quale di prevedono spedizioni per 12 milioni di iPad ogni tre mesi.

Nei primi sei giorni in cui il Kindle Fire è stato in preordine sul sito di Amazon l'azienda ha raccolto ordini per 215 mila unità secondo le stime di eDataSource. Altre società di ricerca hanno fatto stime ancora più stellari, ora non resta che da vedere se l'entusiasmo iniziale tenderà a sgonfiarsi con il passare delle settimane o se il 15 novembre, quando il Fire sarà ufficialmente in consegna, non arriveranno decine di migliaia di utenti a chiederlo.

Secondo Kumar l'unica spada di Damocle che pende sul successo del Kindle Fire è la disponibilità di display: se ce ne saranno a sufficienza per consegnare tutte le unità che verranno ordinate il successo di Amazon sarà assicurato. In caso contrario il produttore e gli analisti dovrebbero ritoccare verso il basso le loro aspettative, non per colpa di un insuccesso ma per mancanza di prodotti.

A riguardo la società di ricerca taiwanese Trendforce ha rilevato che le spedizioni dei display da 7 pollici stanno dilagando come non mai e che le fabbriche stanno lavorando a pieno ritmo per soddisfare le richieste. Oltre ad Amazon, a servirsi di questo tipo di pannelli sono HTC e Asus.


ARTICOLI CORRELATI