05/03/2014 di Redazione

L'italiano Luca Maestri è direttore finanziario di Apple

A far data da settembre 2014 lo storico CFO di Apple Peter Oppenheimer andrà in pensione e al suo posto subentrerà il manager italiano Luca Maestri.

immagine.jpg

Un manager italiano sta per diventare il direttore finanziario di Apple. Peter Oppenheimer, che ricopre questo ruolo da un decennio, andrà in pensione alla fine di settembre e al suo posto subentrerà Luca Maestri, attualmente Vice Presidente del reparto finanziario e Corporate Controller di Apple. L'azienda ieri ne ha dato annuncio ufficiale, specificando che il manager italiano riferirà direttamente al CEO Tim Cook.

Il passaggio di consegne prenderà inizio a giugno, quando Maestri inizierà ad affiancare Oppenheimer condividendone le responsabilità e garantendo così una transizione "fluida e professionale". Nelle note ufficiali Tim Cook scrive che "Peter ha ricoperto il ruolo di CFO negli ultimi dieci anni, nel periodo in cui il fatturato annuo di Apple è cresciuto da 8 a 171 miliardi di dollari e la nostra presenza globale si è ampliata in maniera esponenziale. Fondamentali per il successo di Apple sono state la sua guida, la sua leadership e la sua competenza, non soltanto in qualità di CFO ma anche in molte aree oltre il settore finanziario, grazie al suo impegno in altre attività volte a sostenere l'intera azienda. Il suo contributo e la sua integrità rappresentano un nuovo punto di riferimento per tutti i CFO delle public company".

Luca Maestri

Il numero uno di Apple è fiducioso nel valore del nostro connazionale, che ricorda "vanta più di 25 anni di esperienza a livello internazionale nel senior management finanziario, ricoprendo fra gli altri il ruolo di CFO di una public company, e sono certo che svolgerà un eccellente lavoro in qualità di CFO di Apple. Abbiamo incontrato Luca quando cercavamo un Corporate Controller, e abbiamo capito subito che sarebbe stato un ottimo successore di Peter. Da quando lavora con noi, il suo contributo si è già dimostrato significativo, e ha conquistato rapidamente il rispetto di tutti i suoi colleghi in Apple".

Ricordiamo infatti che Maestri (laureato in Economia alla Luiss di Roma e con un master in Scienze del management presso la Boston University) ha iniziato la propria carriera in General Motors, dove ha ricoperto numerosi incarichi. Era nel team per il coordinamento operativo regionale di GM nella regione Asia-Pacifico, che prevedeva inoltre investimenti nel settore produttivo in Cina e Thailandia. In seguito è stato CFO del team che ha ristrutturato le operazioni in Brasile e Argentina garantendone il ritorno alla produttività. Il suo ultimo ruolo in GM è stato quello di CFO per tutte le operazioni del gruppo in Europa, che spaziavano in oltre 45 Paesi con ricavi netti annui per circa 40 miliardi di dollari. Successivamente è stato CFO presso Nokia Siemens Networks e Xerox.

I ruoli di cui dovrà occuparsi Maestri comprendono la supervisione finanziaria, la tesoreria, le relazioni con gli investitori, le procedure fiscali, i sistemi di informazione, audit interni e infrastrutture. Oppenheimer per conto suo starà più vicino alla famiglia, ma resterà comunque legato al mondo finanziario dato che di recente è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di Goldman Sachs.

ARTICOLI CORRELATI