08/11/2013 di Redazione

Lenovo vola in Europa: crescita e fatturati record

Il colosso cinese ha snocciolato numeri da record in relazione al secondo trimestre fiscale di quest'anno, in cui incassa 9,8 miliardi di dollari di fatturato e vende 29 milioni di computer. Fiore all'occhiello l'Europa, che contribuisce per il 23% al fat

immagine.jpg

Non frena l'avanzata di Lenovo, che dopo il sorpasso ai danni di HP e l'affermazione come primo produttore mondiale di Pc chiude il secondo trimestre fiscale con una crescita record. In netta controtendenza rispetto all'andamento del mercato, il colosso cinese infatti consolida la sua posizione con una quota di mercato del 17,7% grazie al record di unità vendute: 29 milioni, pari a una media di 4 dispositivi al secondo.

Lenovo Yoga Tablet

L'utile prima delle tasse schizza così a 265 milioni di dollari, con profitti per 220 milioni di dollari e fatturato di 9,8 miliardi di dollari. Rilevanti anche l'utile per azione (Basic EPS - Earning per Share) di 2,12 centesimi di dollaro e le riserve nette di cassa, che al 30 settembre 2013 erano pari a 2,6 miliardi di dollari.

Fiore all'occhiello di questa trimestrale è nuovamente la regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), sotto la guida dell'ex capo di Acer Gianfranco Lanci. Lenovo infatti ha rafforzato ulteriormente la seconda posizione nella classifica dei produttori di Pc, ma ha anche guadagnato il podio più alto in 12 Paesi di quest'area geografica.

La quota complessiva di Lenovo in EMEA si attesta quindi al 15% (dati preliminari IDC), con un incremento di 4,2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Ottimo anche in fatturato della regione, che è stato di 2,3 miliardi di dollari, in crescita del 26%. Attualmente l'EMEA contribuisce per il 23% al fatturato globale del colosso cinese.

ARTICOLI CORRELATI