31/07/2017 di Redazione

LG fatica negli smartphone e punta su nuovi modelli

immagine.jpg

Gli smartphone di Lg faticano a ritagliarsi uno spazio consistente in un mercato sempre più competitivo. Dopo lo sprint del primo trimestre, in cui le vendite di terminali mobili erano cresciute del 10% anno su anno, nel secondo quarter il giro d'affari è sceso del 20% (anno su anno), facendo calare a 2,39 miliardi di dollari il fatturato della divisione mobile e generando un rosso di 117 milioni di dollari alla voce utili. Nei tre mesi sono stati venduti 13,3 milioni di smartphone.

 

L'azienda ha attribuito questi numeri all'aumento del costo dei componenti e al non brillante risultato di vendita dell'Lg G6, il più recente top di gamma, cui spetta l'ingrato compito di fronteggiare il Galaxy S8 di Samsung. Su scala mondiale, Lg non figura nella top-5 dei marchi di telefonia più popolari, mentre negli Stati Uniti, secondo i dati di Strategy Analytics riferiti alle vendite del primo trimestre del 2017, può vantare un ottimo 20% di market share.

 

Nel complesso, il fatturato aziendale dal trimestre è stato di circa 12,8 miliardi di dollari, valore superiore del 3,9% a quello di un anno prima, mentre il profitto operativo è migliorato a doppia cifra, +13,6% (circa 588 milioni di dollari). Merito dell'andamento delle altre divisioni di Lg, quelle relative agli elettrodomestici (+12%), all'home entertainment (televisori e impianti audio/video, +1,9%) e alla tecnologia per i mezzi di trasporto (sistemi di infotainment, riscaldamento, ventilazione e altre componenti, +38%).

 

 

 

 

 

Per il terzo trimestre la società sudcoreana prevede di “conservare una forte marginalità, migliorando la gestione dei costi e alla focalizzandosi sulla vendita di prodotti premium” nell'ambito degli elettrodomestici. Le vendite di televisori trarranno linfa, invece, da modelli di fascia alta basati su tecnologia Oled (su cui fra l'altro Lg Display sta investendo pesantemente), mentre “nuovi prodotti e clienti” sosterranno i ritmi di crescita della divisione Vehicle Components. Per quanto riguarda gli smartphone, si punterà su nuovi modelli, come l'Lg V30 e l'Lg Q6, oltre che su una versione potenziata del G6.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI