09/05/2013 di Redazione

Microsoft rispolvera Office in più versioni

L’azienda ha rilasciato un update per la suite in versione 2011 per Mac, all’insegna di una maggiore integrazione con Office 365, e contemporaneamente annuncia entro la fine dell’anno novità per le Web Apps, che potrebbero andare di pari passo con il lanc

immagine.jpg

Aria di rinnovamento, fra notizie ufficiali e voci di corridoio, in casa Microsoft. È di questi giorni l’annuncio di un update che modificherà in parte l’attuale assetto di Windows 8, e che pur non rappresentando una vera e propria versione differente del sistema operativo ha un nome a sé, Windows Blue. E seguono a ruota, oggi, due notizie riguardanti invece il mondo di Office.


La prima è il rilascio di un aggiornamento per Office 2011 per Mac, aggiornamento che oltre a introdurre alcuni fix va nella direzione di una maggiore integrazione con il cloud di Office 365 e di SkyDrive. L’update, scaricabile dal download center di Microsoft, risolve una dozzina di bug (relativi, tra gli altri, al salvataggio, alla condivisione, ai formati di file e alla gestione della posta elettronica), ma soprattutto offre la possibilità di integrare la suite desktop con Office 365.

Per quest’ultima opzion, la richiesta è di 10 dollari al mese o di 99 dollari per la sottoscrizione annuale, con il diritto a installare la suite su un massimo di cinque computer Mac. Con questo aggiornamento migliora anche la possibilità di archiviare, sincronizzare e condividere documenti, grazie a una più profonda integrazione con SkyDrive e ShartPoint.

La seconda notizia riguarda invece le Office Web Apps e arriva direttamente dal blog di Microsoft, con un post della technical product marketing manager delle applicazioni Web, Amanda Lefebvre: “Il nostro obiettivo è quello di offrire delle app su cui l’utente può contare per creare documenti di Office rifiniti, dall’inizio alla fine, appoggiandosi al Web. Dal lancio delle Office Web Apps a oggi, i browser, le tecnologie e la velocità di connessione hanno fatto dei progressi, così come le infrastrutture si sono evolute, rendendo la Rete una piattaforma migliore su cui eseguire Office”.

Il post prosegue promettendo miglioramenti in tre aree: la user experience, la collaborazione e interazione social, e infine un maggiore supporto cross-platform. Questo avverrà in parte con l’allargamento delle possibilità di editing da più dispositivi, come i tablet Android, nonché con l’introduzione di nuove funzionalità condivisione via cloud dei documenti e di co-creazione in tempo reale. In sostanza, ogni utente al lavoro su un documento vedrà le modifiche effettuate dagli altri in effettivo “real time”, senza la necessità di aggiornare la pagina; questa specifica modifica è già stata introdotta sulla Web App di PowerPoint e arriverà gradualmente anche negli altri programmi. Quando? Sulle tempistiche mancano dichiarazioni ufficiali, ma i ben informati di Cnet indicano il mese di ottobre.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI